Notice: Function _load_textdomain_just_in_time was called incorrectly. Translation loading for the rocket domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /home/autoseggiolini/public_html/wp-includes/functions.php on line 6114

Notice: La funzione _load_textdomain_just_in_time è stata richiamata in maniera scorretta. Il caricamento della traduzione per il dominio kirki è stato attivato troppo presto. Di solito è un indicatore di un codice nel plugin o nel tema eseguito troppo presto. Le traduzioni dovrebbero essere caricate all'azione init o in un secondo momento. Leggi Debugging in WordPress per maggiori informazioni. (Questo messaggio è stato aggiunto nella versione 6.7.0.) in /home/autoseggiolini/public_html/wp-includes/functions.php on line 6114
Sicurezza bambini in auto, tutti i consigli dell'ACI - Seggiolini Auto
Bambino in auto nel seggiolino

Sicurezza bambini in auto, tutti i consigli dell’ACI


Bambini in auto, dall’Aci consigli e nozioni fondamentali per l’uso corretto dei seggiolini e dei sistemi di sicurezza per bambini nelle autovetture. L’Aci di Siena, nel presentare i consigli per chi vuole trasportare in tutta sicurezza i bambini e le mamme in dolce attesa in auto, informa che vengono svolti dei corsi specifici per le donne in stato gravidanza. Inoltre, l’Automobile Club di Siena partecipa alle giornate sulla sicurezza per tutte le scuole di ogni ordine e grado.

Come scegliere il seggiolino adatto alla mia auto?
La scelta del seggiolino più adatto al modello della propria auto va effettuata consultando il libretto delle istruzioni dell’auto, oppure le indicazioni fornite on line dalla casa costruttrice, che chiariranno anche se il seggiolino può essere installato sul sedile anteriore. Anche nella fase di montaggio è necessario seguire le istruzioni fornite dal produttore dell’auto e da quello del seggiolino. Il seggiolino deve essere conforme al regolamento ECE (Economic Commission for Europe) R44.03 o R44.04 e disporre dell’etichetta (normalmente) arancione. È comunque consigliabile, al momento dell’acquisto, scegliere l’omologazione più recente, attualmente R 44.04.
Dal 2013 esiste una nuova normativa denominata i- SIZE (UN R129)volta a migliorare il livello di sicurezza dei bambini in auto.
Queste le novità:

  • la protezione di testa e collo migliora grazie all’utilizzo del seggiolino in senso contrario a quello di marcia fino ai 15 mesi di età;
  • l’installazione avviene sempre con sistema ISOFIX, per cui gli errori sono ridotti; – la protezione contro l’impatto laterale e quella di testa e collo sono migliori;
  • i seggiolini sono classificati in base all’altezza del bambino e non più solo in base al peso;
  • i seggiolini i-Size saranno compatibili con tutte le auto dotate di ISOFIX.
    La normativa i-Size non sostituisce la precedente normativa ECER44/04, non è quindi necessario cambiare il seggiolino attualmente in uso.

A cosa serve il sistema ISOFIX?
Il sistema ISOFIX è costituito da due ganci fissati saldamente ai sedili della vettura che consentono l’efficace ancoraggio del seggiolino, senza necessità di dover utilizzare le cinture dell’auto per bloccarlo. Sui veicoli dotati di ISOFIX possono essere montati solo seggiolini o sedute rialzate omologati per quel modello di veicolo. Il sistema ISOFIX riduce il rischio di un erroneo montaggio del seggiolino.

Gli adulti, quali parenti o amici, possono occasionalmente trasportare bambini se non dispongono di seggiolini?
Ovviamente no, né sono previste eccezioni normative.

Taxi e auto a noleggio con conducente sono dispensati dall’uso di seggiolini?
Sui taxi e nelle autovetture a noleggio con conducente è consentito trasportare bambini di statura inferiore a 1,50 m. senza sistema di ritenuta purché collocati sul sedile posteriore e accompagnati da un passeggero di età superiore ai 16 anni.

Quando disattivare l’airbag con i bambini a bordo?
L’airbag va sempre disattivato, con apposito intervento di un meccanico, quando il bambino occupa il sedile anteriore. La disattivazione è indispensabile per evitare che l’airbag si gonfi in caso di incidente ed il piccolo rimanga schiacciato fra lo schienale del sedile e l’airbag stesso.

L’airbag laterale è pericoloso?
L’airbag laterale può essere pericoloso se il bambino non sta seduto dritto. Occorre evitare che il piccolo si accasci sul lato dello sportello per dormire: la sua testa non deve mai trovarsi nella traiettoria di apertura dell’airbag laterale che potrebbe gonfiarsi in caso di impatto.

Qual è la postazione migliore per sistemare i bambini?
A questa domanda non si può rispondere in modo univoco.
Dal punto di vista statistico, il sedile posteriore al centro è il più sicuro. Il bambino è protetto da eventuali impatti laterali sulle fiancate del veicolo. Tuttavia, non tutti i modelli di auto dispongono di un poggiatesta centrale, indispensabile per i rialzi senza schienale.
Il sedile posteriore a sinistra consente al guidatore di non distrarsi per guardare il bambino. Il piccolo, tuttavia, può rimanere al centro dell’attenzione di sé stesso e dell’adulto se si ha l’accortezza di sistemare sopra la sua testa uno specchio (ovviamente di materiale infrangibile) con il quale guardarsi ed essere osservato dall’adulto.
Il sedile posteriore a destra consente di guardare il bambino e, quindi, presenta maggiori elementi di distrazione, inoltre è più rischioso nel caso in cui l’auto subisca un impatto perché il conducente di un’altra vettura non ha rispettato il segnale di precedenza che doveva osservare.
È opportuno considerare da quale lato verrà fatto uscire il bambino: sul marciapiedi e non sul lato della carreggiata.
Ricordate che i seggiolini posizionati in senso contrario alla marcia, vanno fissati sul sedile posteriore e non sul sedile passeggero anteriore con airbag attivato. I rialzi possono essere allocati, oltre che sul sedile posteriore, anche sul sedile passeggero anteriore. Questo dispositivo fa sì che il bambino sia seduto in una posizione più elevata e non avanzata, perciò l’airbag, in caso di impatto, lo protegge come fosse un adulto. E’ opportuno sistemare il sedile nella posizione più arretrata possibile e regolare lo schienale in posizione verticale.

Quali seggiolini vanno sistemati sulle smart e motocicli?
Per le SMART va verificata con attenzione la compatibilità del seggiolino con il modello dell’auto consultando, come sempre, il libretto delle istruzioni dell’auto oppure seguendo le indicazioni fornite on line dalla casa costruttrice. Anche nella fase di montaggio è necessario seguire le istruzioni fornite dal produttore dell’auto e da quello del seggiolino.
Il trasporto di minori di anni 3 sui veicoli a motore adibiti al trasporto persone con almeno 4 ruote delle classi M1, N1, N2, N3 è consentito solo se provvisti di sistemi di ritenuta, comprese le microcar. Il trasporto dei bambini sul sedile del passeggero può avvenire solo con il seggiolino di sicurezza rivolto all’indietro e solo se non è attivo il sistema di airbag nella posizione di fronte al passeggero. In genere, le microcar sono dotate di airbag solo nella posizione del guidatore. Al di là delle normative, comunque, si raccomanda sempre di usare seggiolini omologati adatti per l’età del bambino da trasportare. I bambini di età superiore a tre anni possono occupare il sedile anteriore solo se sono alti più di 1,50 m.

È possibile trasportare bambini su ciclomotori e motocicli?
Il Codice della Strada vieta il trasporto di bambini di età inferiore ai 5 anni su ciclomotori/motocicli a due ruote. Si presume che dai 5 anni in poi il bambino sia in grado di sostenersi adeguatamente sul mezzo.

Le donne in gravidanza devono indossare la cintura di sicurezza? L’airbag va disattivato?
Le donne in gravidanza devono indossare la cintura di sicurezza: l’uso della cintura è raccomandato, tranne per gli eccezionali casi in cui sussista un’apposita certificazione medica. Così come non va disattivato l’airbag.
La cintura va posizionata sotto il ventre, sulle anche, mentre il tratto diagonale verrà allocato fra i seni, a fronte di una corretta regolazione dell’attacco superiore della cintura sul montante del veicolo.

Dopo un incidente occorre sostituire il seggiolino?
Suggeriamo di sostituire il seggiolino a seguito di impatti che superano la velocità minima di 10/20 km all’ora.

Si può utilizzare un seggiolino di seconda mano?
Occorre sapere se non abbia subito incidenti o danni. Normalmente i seggiolini nuovi sono prodotti con tecniche più avanzate e garantiscono una migliore efficacia protettiva. Ciò, tuttavia, non significa che non si possano più usare i modelli vecchi: va verificato il loro stato e la rispondenza alle disposizioni comunitarie.
Controllate che la struttura esterna in plastica non presenti lesioni. Se possibile, togliete la fodera.
Occorre valutare criticamente il seggiolino di seconda mano: a quali sollecitazioni è stato esposto? Ha subito danni/incidenti? È stato spesso esposto al calore intenso? Manca qualcosa? Ci sono tutti gli accessori? Funziona tutto? Controllate le cinture, le guide cintura, i morsetti di fissaggio, le fibbie. Va verificato che le cinture possano essere regolate in altezza e che il seggiolino possa essere bloccato nella posizione desiderata.
Non usare più un seggiolino danneggiato.

Come deve essere scelto il rialzo? Quale peso o età deve avere il bambino per utilizzarlo?
Questi seggiolini auto utilizzano le cinture di sicurezza del veicolo e non più quelle integrate per assicurare il bambino. Si possono utilizzare indicativamente a partire dai 4 anni circa, ma i bambini non crescono tutto allo stesso modo; per questo bisogna attenersi ai parametri definiti dalle normative di omologazione del seggiolino:

  • Seggiolini ECE R44/04: a partire dai 15 Kg del bambino;
  • Seggiolini ECE R129 i-Size: a partire da 100 cm di altezza del bambino.
    I rialzi vengono utilizzati per “alzare” il bambino in maniera da poter utilizzare le cinture di sicurezza dell’auto all’altezza corretta, ovvero sopra il bacino e sopra la spalla, in quanto non sono dotati di cinturine integrate ma utilizzano, appunto, le cinture stesse dell’auto per assicurare il bambino.
    Ormai vengono venduti per lo più rialzi con schienale, anche se sul mercato si trovano ancora rialzi senza schienale che possono essere utilizzati se dispongono del marchio ECE R44/04.
    Lo schienale è un importante elemento per la sicurezza (posizione corretta delle cinture sulle spalle, protezione laterale, sostegno quando il bambino dorme) che non va tolto.
    Il rialzo non dispone di proprie cinture di sicurezza: per fissarlo al sedile occorre usare le cinture di sicurezza dell’auto. Tale situazione implica il pericolo che un bambino addormentato cada in avanti o lateralmente qualora manchi un sostegno. Il seggiolino con proprie cinture di sicurezza, invece, offre maggiore sicurezza.

Sicurezza bambini in auto, tutti i consigli dell'ACI

Sicurezza bambini in auto, tutti i consigli dell'ACI



Referenza articolo