Notice: Function _load_textdomain_just_in_time was called incorrectly. Translation loading for the rocket domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /home/autoseggiolini/public_html/wp-includes/functions.php on line 6114

Notice: La funzione _load_textdomain_just_in_time è stata richiamata in maniera scorretta. Il caricamento della traduzione per il dominio kirki è stato attivato troppo presto. Di solito è un indicatore di un codice nel plugin o nel tema eseguito troppo presto. Le traduzioni dovrebbero essere caricate all'azione init o in un secondo momento. Leggi Debugging in WordPress per maggiori informazioni. (Questo messaggio è stato aggiunto nella versione 6.7.0.) in /home/autoseggiolini/public_html/wp-includes/functions.php on line 6114
sensori e cuscini che ti avvisano quando il bambino è a bordo dell'auto - Seggiolini Auto

sensori e cuscini che ti avvisano quando il bambino è a bordo dell’auto


Dopo che nel novembre 2019 era scattato l’obbligo del dispositivo anti abbandono per chiunque viaggi con a bordo un bambino di età inferiore ai 4 anni, oggi nessun bonus oltre a controlli che risultano inefficaci hanno fatto sì che il seggiolino anti abbandono sia un po’ caduto nel dimenticatoio come dimostrano anche recenti casi di cronaca.

Cosa dice la legge: dispositivi obbligatori per bambini fino a 4 anni

I dispositivi anti abbandono sono obbligatori dal 2019 (le sanzioni sono invece in vigore dal 2020). Devono sempre essere presenti nelle autovetture che trasportano bambini di età compresa tra 0 e 4 anni.  L’obbligo vale su autovetture, autocarri e camion e riguarda chiunque viaggi con un bambino in auto, da 0 a 4 anni, su veicoli con targa italiana condotti da residenti in Italia o da residenti all’estero e veicoli con targa estera su un veicolo guidato da residenti in Italia.

Le multe vigenti, da 83 a 326 euro

Per chi viola l’obbligo, sono previste multe da 83 euro (che vengono scontati a 58,10 euro per chi paga entro cinque giorni) a 326 euro. Vengono inoltre decurtati 5 punti dalla patente del conducente se è l’unica persona, oltre al bambino, presente all’interno dell’auto. C’è poi la sospensione della patente da 15 giorni a due mesi in caso di recidiva nel biennio, dunque se avviene una seconda violazione identica nel giro di due anni.

I requisiti che devono avere i dispositivi

I sensori anti-abbandono sono dispositivi di allarme che devono essere «costituiti da uno o più elementi interconnessi, la cui funzione principale è quella di prevenire l’abbandono dei bambini, di età inferiore ai quattro anni». Il Ministero dei Trasporti chiarisce che «i dispositivi che sono conformi alle disposizioni previste dal decreto attuativo e che hanno il marchio CE saranno considerati a norma».

Esistono tre tipologie di dispositivi anti abbandono

In commercio esistono tre tipologie di dispositivi anti abbandono: ci sono quelli indipendenti (o universali), che si possono usare su qualsiasi seggiolino (e possono essere passati da un seggiolino all’altro). Questa tipologia è dotata di un sensore di peso che si posiziona sotto il bambino e si collega (tramite Bluetooth oppure via cavo) all’accendisigari dell’auto. Quando l’auto si ferma, il dispositivo suona nel caso il bambino non venga sollevato dal seggiolino, e spesso invia messaggi di SOS ad alcuni contatti telefonici reimpostati via app. La seconda tipologia è quella dei sensori integrati nel seggiolino. Il contro di questo secondo tipo di dispositivi riguarda la batteria, che si scarica dopo alcuni anni. C’è infine una terza tipologia, meno frequente delle altre, che consiste nella dotazione del dispositivo come accessorio dell’autovettura stessa. 

Il sensore anti abbandono di Cybex

Per garantire sicurezza, Cybex ha lanciato Cybex SensorSafe 4-in-1, un sensore di sicurezza per seggiolini auto da utilizzare con tutti i modelli di seggiolini del marchio Cybex. Ha un sistema di avviso al raggiungimento di temperature troppo basse o troppo elevate in automobile, inoltre avvisa per ricordare di fare una pausa quando il bambino è rimasto seduto troppo a lungo nella stessa posizione. Invia avvisi in situazioni critiche ed è collegabile allo smartphone tramite Bluetooth. L’app è facile da usare, come l’installazione di questo dispositivo. 

Potete acquistarlo su Amazon

Il cuscinetto anti-abbandono 

Si chiama Baby Beep ed è un dispositivo anti abbandono universale. Si adatta a tutti i modelli di seggiolino auto, è conforme alle normative di riferimento e alle prescrizioni del decreto n. 122 del 2 ottobre 2019. Risulta facile da attivare, attraverso un’app in italiano compatibile sia con sistemi Android che iOS. Offre la possibilità di aggiungere contatti illimitati per l’invio degli sms di emergenza. Funziona anche in assenza del telefono o in caso di smartphone spento grazie al buzzer integrato nel cuscino. Le batterie sono sostituibili, il tessuto è certificato secondo gli Standard 100 by Oeko-Tex, antibatterico e traspirante. 

Potete acquistarlo su Amazon

L’allarme bimbo a bordo con sensore per seggiolino senza fili

Baby Seat Alarm è l’allarme bimbo a bordo con sensore per seggiolino. Senza fili, è caratterizzato da un sensore e da un display. Questo sistema si può integrare a qualsiasi modello di seggiolino. Baby Alarm avvertirà il conducente anche nel caso il bambino non sia correttamente seduto, se si muove oppure se si alza dal seggiolino. 

Potete acquistarlo su Amazon

Il dispositivo anti-abbandono con doppio sistema di sicurezza

Baby Bell è il dispositivo anti abbandono per seggiolini che ha un doppio sistema di sicurezza. A fine viaggio, infatti, l’allarme sul display integrato ricorda al conducente di togliere il bambino dal seggiolino, dopodiché chiede conferma sullo smartphone collegato.

Potete acquistarlo su Amazon

Il dispositivo anti abbandono fatto a cuscino

BabyGuard di Foppapedretti è un pratico sistema antiabbandono con sensori integrati che, se posizionato sul seggiolino auto, permette di rilevare la presenza a bordo del bambino. Questo dispositivo è approvato per i seggiolini auto Foppapedretti. Si usa tramile l’app gratuita di Babyguard: i sensori di pressione connessi all’app installata sullo smartphone rilevano la presenza del bambino sul seggiolino auto e inviano un segnale di allarme in caso di allontanamento del genitore. L’allarme si attiva anche se lo smartphone è impostato in modalità silenziosa. E invia il messaggio con le coordinate della vettura ai numeri di emergenza anche se questi non sono collegati con l’app. L’applicazione è disponibile gratuitamente per sistemi Android e iOS

Potete acquistarlo su Amazon

Il cuscino intelligente che avvisa via smartphone

Si chiama Tippy Smart Pad ed è un cuscino intelligente che avvisa via smartphone chi si allontana dall’auto lasciando il bambino seduto sul seggiolino. Compatibile con tutti i seggiolini per auto, si gestisce via app (disponibile sia per sistemi iOS sia per Android).

Potete acquistarlo su Amazon

Il dispositivo anti-abbandono che si aggancia alle cinture 

Bebè Care di Chicco è un dispositivo di sicurezza da agganciare alle cinture del seggiolino o dell’auto. La prima installazione richiede pochi minuti ed è molto semplice e intuitiva, dopodiché la connessione per gli utilizzi successivi sarà completamente automatica.

Potete acquistarlo su Amazon

Il dispositivo anti-abbandono che segue la crescita del bambino

Ally Pad di Inglesina è un dispositivo che rileva la presenza del bambino in auto, riducendo il rischio di abbandono. Compatibile con tutti i seggiolini auto e le culle omologate Inglesina, questo device è dotato di sensori di peso collegati via bluetooth allo smartphone tramite app (disponibile per sistemi iOS e Android). Avvisa con un allarme combinato, sia visivo sia sonoro, che si attiva sullo smartphone non appena ci si allontana dal veicolo lasciando il bambino nel seggiolino.

Potete acquistarlo su Amazon

Il dispositivo anti-abbandono a forma di cuscino

Si chiama Qshino e sembra a tutti gli effetti un cuscino. Prodotto da UnipolSai Assicurazioni, si adatta a tutti i modelli di seggiolino auto, è conforme alle prescrizioni tecniche costruttive e funzionali del decreto e molto facile da installare e utilizzare.

Potete acquistarlo su Amazon

Il dispositivo anti abbandono di Maxi Cosi

Il dispositivo anti abbandono di Maxi Cosi rileva la presenza del bambino e avverte se il bimbo è stato lasciato da solo all’interno del veicolo sul seggiolino auto (peso minimo del bambino rilevato: 2,5 kg). Il sensore dialoga attraverso l’applicazione E-Safety, gratuita per iOS e Android: il genitore/tutore viene avvertito tramite una notifica di allarme. Nel caso in cui il genitore/tutore non risponda all’avviso, viene inoltrato un sms di allarme a due contatti contenente la posizione GPS dell’auto. L’allarme si attiva quando il bambino resta seduto sul seggiolino e l’adulto si allontana per più di 10/20 metri. L’sms funziona anche senza credito telefonico. Nel caso in cui la batteria si esaurisse, può essere sostituita contattando il servizio assistenza Bébé Confort.

Potete acquistarlo su Amazon

Il cuscino smart

Il cuscino smart Babi è un dispositivo di sicurezza intelligente facile da usare, progettato per monitorare la presenza del bambino sul seggiolino auto. Si adatta a tutti i seggiolini auto di qualsiasi marca e tipologia e può monitorare fino a 4 bambini contemporaneamente. Nel caso il bambino venga lasciato incustodito nel veicolo, verrà inviata una notifica allarme audio e visiva allo smartphone tramite l’app BabiSit (che può monitorare fino a 4 dispositivi alla volta). La funzione «Avvisa gli altri» consente di configurare familiari aggiuntivi o amici per ricevere avvisi e coordinate GPS. Quindi, nel caso in cui non si risponda all’allarme, gli altri saranno avvertiti dell’incidente in modo tale da poter intervenire rapidamente. 

Potete acquistarlo su Amazon

Per ricevere tutti gli aggiornamenti sulle offerte, le nostre prove e guide, iscrivetevi alla newsletter de La Scelta Giusta. Se invece volete scriverci, la nostra mail è lasceltagiusta@rcs.it 

09 Ott 2019



Referenza articolo