Seggiolini per bambini TCS in prova

Seggiolini per bambini: sicurezza per i più piccoli nel test


CONSIGLI Nel secondo test TCS sui seggiolini per bambini dell’anno, la maggior parte dei prodotti ha ottenuto buoni risultati. 21 modelli sono “altamente raccomandati”, mentre due seggiolini sono “sconsigliati” a causa dell’inquinante naftalina.

I nuovi modelli di seggiolini hanno sempre più funzioni e possibilità di regolazione.

I genitori vogliono che i loro figli siano ben protetti quando sono in giro. Poiché sul mercato arrivano sempre nuovi modelli, il TCS effettua due volte l’anno un test sui seggiolini per bambini. Nel test attuale, sono stati testati 30 modelli di tutte le dimensioni e valutati in base ai criteri di sicurezza, funzionamento, ergonomia e contenuto di sostanze nocive. 21 di essi hanno ottenuto la raccomandazione “molto raccomandabile”, sette una “raccomandabile”. Questi sedili superano i requisiti di legge, in parte in modo significativo, e i requisiti più elevati del test di protezione dei consumatori sono stati presi in considerazione nel loro sviluppo.

I tessuti di rivestimento di Maxi-Cosi Pebble 360 Pro+Family Fix 360 Pro e Maxi-Cosi Pebble 360 Pro, invece, sono contaminati da naftalina, sospettata di essere cancerogena. Pertanto, questi seggiolini auto non sono consigliati e sono classificati come “non raccomandati”.

Seggiolini per bambini TCS in prova

Piattaforma rotante integrata

Cinque delle stazioni Isofix testate per i marsupi hanno una piattaforma girevole integrata. Oltre ai marsupi, su queste stazioni possono essere montati anche i seggiolini per bambini piccoli. In questo caso, la funzione girevole facilita il sollevamento del bambino sul sedile e l’allacciamento della cintura di sicurezza, oltre a consentire di fissare i bambini più grandi nel senso di marcia. Tuttavia, la funzione girevole comporta anche il rischio che i genitori montino il marsupio già nel senso di marcia, esponendo così il bambino a un rischio maggiore di lesioni in caso di incidente. Sei marsupi sono dotati di una regolazione angolare integrata.

Provare prima di acquistare

È meglio utilizzare un elenco di modelli per fare una selezione preliminare del seggiolino più adatto al bambino e al proprio veicolo. Prima di procedere all’acquisto, è opportuno portare l’auto e il bambino in un negozio specializzato per provare i modelli in questione. Il seggiolino deve essere il più saldo e stabile possibile quando è installato nel veicolo.

tcs.ch

(Visitata 183 volte, 1 visita oggi)



Referenza articolo