Dal 1 settembre in Italia scattano le nuove regole riguardanti i seggiolini in auto: entra in vigore la nuova normativa europea R129.
Seggiolino auto per bambini (Motomondiale.it)
Entrerà in vigore a partire dal 1 settembre la nuova normativa europea R129, riguardante l’omologazione dei seggiolini per bambini in auto, chiamati i-Size, i quali andranno a sostituire i vecchi modelli, gli R44. A partire dal prossimo settembre, dunque, i vecchi modelli di seggiolini saranno fuori norma e non potranno più essere venduti.
Per i prossimi mesi, comunque, i possessori di seggiolini R44 potranno continuare a utilizzarli nella propria vettura. Ma che cosa tra cambia tra i due modelli? Prima di tutto, i nuovi modelli si baseranno sull’altezza del bimbo e non sul peso. Quindi, la prima caratterista da osservare per l’acquisto del seggiolino è la categoria di altezza.
Le caratteristiche dei nuovi seggiolini auto per bambini: le nuove regole a partire da settembre
Papà sistema un seggiolino auto (Motomondiale.it)
Niente più peso, ma occorrerà controllare l’altezza del proprio bambino. Bisognerà armarsi di metro, ma i nuovi modelli andranno a coprire molti anni di vita dei piccoli, dai 40 cm ai 150 cm, altezza massima che permetterà loro di poter sedere normalmente sul sedile stesso dell’automobile. Tuttavia, nonostante la longevità dei seggiolini, è bene cambiarli dopo alcuni anni.
Sicuramente, regolarsi in base all’altezza e non sul peso renderà più facile e intuitivo l’acquisto del seggiolino. Tuttavia, ci sono persone confuse dalle nuove normative. La domanda che sorge spontanea, infatti, è: ci si dovrà basare sull’età del bambino? Inoltre, tra le regole troviamo anche che i bimbi fino a 15 mesi di vita devono viaggiare contromarcia.
Ovviamente, il seggiolino deve essere posizionato sempre sul sedile posteriore, ed è consigliato metterlo o nella parte centrale o sulla parte destra, in modo tale da controllarlo agevolmente dallo specchietto retrovisore. Di norma, inoltre, in caso di incidente, il seggiolino dovrebbe essere sostituito con uno nuovo, anche se questo non ha subito danni. Ultim’ora, cambiano le regole della circolazione in strada: esultano moto e scooter, il motivo.
Da settembre arrivano i nuovi seggiolini R129, più sicuri per i bimbi
Ma che cosa significa i-Size, il nome dei nuovi seggiolini? Si tratta di una sigla che indica l’omologazione dei seggiolini R129 alle nuove regole imposte dall’Europa e la compatibilità con le automobili. Basta controllare il logo sulla propria vettura, di solito c’è un adesivo attaccato all’interno degli sportelli posteriori, oppure sul libretto, per sapere se i seggiolini i-Size sono compatibili.
Talvolta, si può trovare il logo Isofix, che non è altro che il sistema standard e universale di ancoraggio dei seggiolini, presente su tutte le automobili costruite a partire dal 2006. Infine, i nuovi seggiolini saranno ancora più sicuri per i nostri bambini, poiché saranno dotati di protezioni alla testa e al collo, permettendo ai bimbi di far fronte ai colpi scatenati da sollecitazioni, urti e incidenti. Nuovo Codice della Strada, modifiche severe in Italia: cosa cambierà sulle nostre strade.