Seggiolini auto: guida all’acquisto

Seggiolini auto: guida all’acquisto


I seggiolini auto sono uno degli acquisti più importanti che farai come nuovo genitore. È uno dei pochi prodotti che acquisterai per tuo figlio, che ha il potenziale per salvargli effettivamente la vita. Non solo, ma non puoi portare il tuo bambino a casa dall’ospedale senza.

Secondo l’American Academy of Pediatrics (AAP), i bambini dovrebbero rimanere in un seggiolino auto rivolto contro il senso di marcia il più a lungo possibile, fino a quando non raggiungono il peso o l’altezza massima consentita.

Man mano che tuo figlio cresce, dovrai cambiare la direzione in cui è rivolto, e potrebbe essere necessario acquistarne uno nuovo. Se non riesci a districarti tra i vari modelli, con questa guida all’acquisto del seggiolino auto sarai in grado di scegliere quello più adatto a te e, soprattutto, quello con cui potrai fare dei viaggi in auto sicuri per il tuo piccolo.

Bambini: come metterli in sicurezza in macchina

Gruppi di età dei seggiolini per auto

I seggiolini auto sono tutti divisi in categorie di omologazione, che si distinguono in base al peso e all’altezza del bambino, e ognuno corrisponde a un’età specifica. Le categorie principali sono:

  • gruppo 0+: fino ai 13 Kg e dalla nascita ai 15 mesi. Si installano in senso contrario al senso di marcia.
  • gruppo 0+/1: fino ai 18 Kg, e vanno dalla nascita fino ai 4 anni. Questi modelli sono installati in senso opposto a quello di marcia.
  • gruppo 1: da 9 a 18 Kg, e per bimbi da 9 mesi fino ai 4 anni circa. Rivolti verso il senso di marcia, hanno cinture di sicurezza incorporate.
  • gruppo 1/2/3: dai 9 ai 36 Kg, e per bimbi da 9 mesi a 12 anni. Rivolti verso il senso di marcia, sono dotati di cinture di sicurezza.
  • gruppo 2: dai 15 ai 25 Kg, e dai 4 ai 6 anni circa. Si installano seguendo il senso di marcia.
  • gruppo 2/3: dai 15 ai 36 Kg, per bimbi dai 4 ai 12 anni. Vengono disposti nel senso di marcia.
  • gruppo 3: per bimbi da 22 a 36 Kg, e da 6 a 12 anni. Questi si installano verso il senso di marcia e utilizzano le cinture dell’auto per una maggiore sicurezza.
  • gruppo i-Size: per bimbi dalla nascita fino a 105 cm.

Sistemi di ancoraggio e sicurezza

Tra i sistemi di ancoraggio e sicurezza migliori vi è l’Isofix, ossia un sistema internazionale standardizzato di sicurezza per auto. Questo prevede l’ancoraggio del seggiolino auto direttamente al sedile della macchina.

Questo sistema dal 2006 è divenuto obbligatorio su tutte le autovetture, ed è considerato attualmente come il più sicuro rispetto anche alle sole cinture di sicurezza poiché da un lato non permette di sbagliare durante la fase di montaggio e ancoraggio del seggiolino, e dall’altro non permette a quest’ultimo di muoversi perché crea un legame rigido tra la sua struttura e il sedile stesso dell’automobile.

Per agganciare il seggiolino in modo corretto devi prendere i due connettori universali presenti tra seduta e schienale del sedile dell’auto: ed è così che il seggiolino viene attaccato direttamente al sedile senza la necessità di utilizzare le cinture di sicurezza.

media_alt

(getty images)

Caratteristiche di sicurezza del seggiolino per auto

Oltre alla base Isofix, un buon seggiolino auto deve avere specifiche caratteristiche di sicurezza, come:

  • cintura a 5 punti: questa cintura ha 5 punti di attacco, volti a tenere stretto tuo figlio dai fianchi e dalle spalle e, in caso di incidente, offre una protezione maggiore e più sicura.
  • protezione laterale: questa parte del seggiolino auto è pensata per proteggere la testa del bambino in caso di impatto laterale. Solitamente sono rinforzati con strati di schiuma ed EPS in modo da attutire il colpo.
  • sistema di regolazione dell’altezza: questo implica la possibilità di regolare l’altezza del poggiatesta e delle protezioni laterali, in base all’altezza del tuo bambino.

Tutte queste caratteristiche fanno di un seggiolino auto un buon prodotto, poiché sono in grado di offrire non solo comfort ma, soprattutto, il massimo della sicurezza.

Comfort e praticità

Durante la fase di acquisto oltre a osservare la presenza di tutte quelle caratteristiche che rendono un seggiolino auto un prodotto sicuro, è bene osservare anche la praticità e il comfort. Cosa si intende? Innanzitutto, ci riferiamo alla praticità di installazione del seggiolino attraverso gli agganci Isofix e, in secondo luogo, la presenza della base girevole che consente di girare il seggiolino a 360°.

Altro elemento importante se si cerca un prodotto confortevole è la possibilità di reclinare lo schienale, in modo che il bimbo sia sempre in una posizione comoda, non solo sicura. Sul mercato questi seggiolini reclinabili si dividono in:

  • quelli che scorrono su una base fissa: sono quelli standard e più comuni. Hanno un supporto fisso sul quale il seggiolino scorre per reclinarsi.
  • quelli con schienale movibile: questi possono reclinarsi tanto quanto il sedile della macchina.

La scelta in questo caso dipende dalle tue necessità e da come rimane più comodo il bambino; tieni presente che in base a queste caratteristiche potrebbe esserci anche una variazione nel prezzo.

Recensioni dei migliori seggiolini per auto

Tra i migliori seggiolini auto disponibili in commercio, uno dei primissimi prodotti è il modello Foppapedretti Iturn DuoFix ideale per bimbi fino a 12 anni circa. Questo modello ha la seduta girevole e il sistema di ancoraggio duofix, che offre la possibilità di ancoraggio e aggancio Isofix oppure con la cintura a 3 punti della vettura.

Altro modello è il Cybex Gold Pallax valido dai 9 mesi ai 12 anni, e dai 9 ai 36 Kg. Questo modello è dotato di cuscino ad ampiezza regolabile, poggiatesta reclinabile in 3 posizioni e protezione dagli impatti laterali integrata. Inoltre, il rivestimento è sfoderabile e comodamente lavabile in lavatrice a 30°.

Anche il marchio Maxi Cosi, nello specifico il modello Titan appartenente alla categoria 1/2/3 e perfetto per bambini dai 9 ai 36 Kg. Oltre all’installazione Isofix facile e sicura, questo seggiolino auto è dotato di cintura di sicurezza a 5 punte, poggiatesta regolabile, reclinabile in 5 posizioni per il massimo del comfort e la possibilità di sfoderare e lavare il rivestimento in lavatrice.

media_alt

(getty images)

Consigli per l’acquisto del miglior seggiolino per auto

Per scegliere e acquistare il miglior seggiolino auto, oltre a osservare tutti gli elementi visti precedentemente, entrano in gioco altri fattori come il costo e il brand.
Ovviamente, opta per il marchio che ti ispira maggiore fiducia e per il modello che più ti piace, a patto che abbia tutti gli elementi che lo rendono perfettamente sicuro per il tuo piccolo. Per quanto riguarda il budget, puoi considerare le offerte e procedere con l’acquisto durante il periodo dei saldi.

Un altro elemento che ti consigliamo di guardare è la facilità di lavaggio; sì, perché i sedili realizzati con tessuti lisci e/o resistenti all’acqua si puliscono più facilmente rispetto a quelli con tessuto strutturato o assorbente. Opta per i modelli con fodera rimovibile e lavabile in lavatrice, ma tieni presente che togliere una fodera rimovibile a volte può essere complicato. Assicurati solo di seguire le linee guida specifiche per la pulizia del tuo sedile in modo da non danneggiare l’integrità della sicurezza del seggiolino.

Abbiamo visto che nella scelta del seggiolino auto la prima regola è optare per un modello in grado di offrire il massimo del comfort al tuo bambino e, soprattutto, che abbia tutti gli elementi necessari e obbligatori per legge che lo rendono anche sicuro durante i viaggi in auto.



Referenza articolo