Notice: Function _load_textdomain_just_in_time was called incorrectly. Translation loading for the rocket domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /home/autoseggiolini/public_html/wp-includes/functions.php on line 6114

Notice: La funzione _load_textdomain_just_in_time è stata richiamata in maniera scorretta. Il caricamento della traduzione per il dominio kirki è stato attivato troppo presto. Di solito è un indicatore di un codice nel plugin o nel tema eseguito troppo presto. Le traduzioni dovrebbero essere caricate all'azione init o in un secondo momento. Leggi Debugging in WordPress per maggiori informazioni. (Questo messaggio è stato aggiunto nella versione 6.7.0.) in /home/autoseggiolini/public_html/wp-includes/functions.php on line 6114
Seggiolini auto e senso di marcia, qual è il modo corretto di usarli I Milioni di automobilisti sbagliano e i loro figli rischiano la vita - Seggiolini Auto
Come usare il seggiolino per bambini in auto nel modo giusto - fonte stock.adobe - giornalemotori.it

Seggiolini auto e senso di marcia, qual è il modo corretto di usarli I Milioni di automobilisti sbagliano e i loro figli rischiano la vita



Come usare il seggiolino per bambini in auto nel modo giusto – fonte stock.adobe – giornalemotori.it

È una domanda che tutti si pongono: in questo articolo ti spieghiamo finalmente qual è la verità e che cosa rischi se sbagli.

Quando si viaggia con dei bambini in auto, rispettare tutte le norme del Codice della strada diventa ancora più importante di quanto già non fosse in una situazione normale. Questo vale sia che tu sia un genitore, uno zio, un nonno o un fratello. Infatti, qualora dovesse capitare un incidente, i bambini sono tra i soggetti più fragili e quelli che possono avere le conseguenze più drammatiche. Per questo motivo, ti consigliamo caldamente di continuare a leggere questo articolo per non avere alcun problema di questo tipo e viaggiare molto più tranquillo.

Negli ultimi anni, sono arrivati sul mercato sempre più prodotti che riguardano i viaggi che facciamo in auto con i nostri bambini. L’obiettivo non è soltanto quello di far viaggiare i più piccoli al sicuro, ma anche di rendere gli spostamenti in macchina il più tranquilli possibili per i genitori.

In particolare, oggi ci soffermiamo sulla questione dei seggiolini. Sul tema si sono espresse le principali istituzioni europei che hanno specificato in che modo essi debbano essere montati quando stai viaggiando in auto: ecco qual è la risposta alla domanda che anche tu ti sarai sicuramente posto.

Come montare il seggiolino in auto rispetto al senso di marcia

Per prima cosa, bisogna specificare che l’articolo 172 del Codice della strada specifica che i bambini devono viaggiare su un seggiolino omologato, fino ai 150 centimetri di altezza. In molti però si chiedono come questi dispositivi debbano essere montati, se nel senso di marcia o in senso contrario rispetto a quello che stiamo tenendo mentre stiamo guidando.

La soluzione è ben più complicata di quanto si possa pensare e dipende dal tipo di dispositivo che abbiamo. Per il gruppo 0, esso deve essere usato in senso trasversale per permettere la posizione distesa, mentre quelli del gruppo 0+ devono essere messi in senso inverso rispetto a quello di marcia, con l’airbag disattivato.

Usare seggiolino in senso contrario a quello di marcia - fonte depositphotos.com - giornalemotori.itUsare il seggiolino in senso contrario rispetto a quello di marcia – fonte depositphotos.com – giornalemotori.it

Cosa rischi se usi il seggiolino nel modo sbagliato, le multe sono salatissime

Per i seggiolini del gruppo 1, 2 e 3, invece, i seggiolini devono essere sempre messi nel senso di marcia. Ricordiamo che essi sono obbligatori per legge e usarli nel modo corretto significa anche evitare delle multe che possono essere veramente salate.

Infatti, per chi viene beccato a infrangere queste regole, le sanzioni possono andare da un minimo di 83 fino a 332 euro. Per i recidivi è anche prevista la sospensione della patente da 15 giorni a due mesi.

Continue Reading



Referenza articolo