Notice: Function _load_textdomain_just_in_time was called incorrectly. Translation loading for the rocket domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /home/autoseggiolini/public_html/wp-includes/functions.php on line 6114

Notice: La funzione _load_textdomain_just_in_time è stata richiamata in maniera scorretta. Il caricamento della traduzione per il dominio kirki è stato attivato troppo presto. Di solito è un indicatore di un codice nel plugin o nel tema eseguito troppo presto. Le traduzioni dovrebbero essere caricate all'azione init o in un secondo momento. Leggi Debugging in WordPress per maggiori informazioni. (Questo messaggio è stato aggiunto nella versione 6.7.0.) in /home/autoseggiolini/public_html/wp-includes/functions.php on line 6114
Perché devi legare SEMPRE i bambini ai seggiolini auto, ovunque e con chiunque - Seggiolini Auto
Incidenti

Perché devi legare SEMPRE i bambini ai seggiolini auto, ovunque e con chiunque


Legare i bambini ai seggiolini in auto è importantissimo, ovunque e con chiunque. Scopriamo perché si deve assolutamente fare

©123rf/
melpomen

Basta un urto a 15 chilometri all’ora perché un bambino, non allacciato al seggiolino o senza cinture, perda la vita. E negli impatti a velocità più elevata è praticamente impossibile trattenere un bambino di 15 kg con le braccia. A 56 chilometri all’ora la forza d’urto che produce è di 225 chilogrammi.

A dirlo è l’Asaps, il portale della sicurezza stradale. Che mette in luce la pericolosità di questa cattiva abitudine, dovuta troppo spesso a leggerezza, fretta, negligenza. 

Gli incidenti che coinvolgono i bambini purtroppo sono numerosi, e sono aumentati dal 2019 al 2020. L’ultima tragedia risale proprio a questi giorni, quando sulla superstrada Nola-Villa Literno, nel tratto casertano, un bambino di 3 anni è morto a bordo di un’auto che si è scontrata contro una Bmw, secondo quanto riporta Asaps.

A causa del forte impatto, il bimbo ha sfondato il lunotto posteriore andando a finire sul cofano della Bmw, morendo sul colpo. Non è ancora chiaro se il bambino fosse legato o protetto da dispositivi di sicurezza. Ma secondo la dinamica, probabilmente era libero. 

Purtroppo, secondo l’Osservatorio ASAPS, si tratta della 16esima piccola vittima della strada nel 2021, 8 dei quali morti durante l’estate. Non si sa esattamente quanti di loro fossero o meno legati, ma purtroppo l’abitudine a lasciarli liberi sui sedili posteriori continua a essere diffusa. 

Anche se la pandemia, stando al report sull’incidentalità stradale del 2020, ha contribuito a ridurre di un terzo incidenti stradali e feriti, c’è stato un “forte aumento, in termini percentuali (i valori assoluti, per fortuna, rimangono bassi), delle morti tra i bambini per i quali il Paese aveva l’obiettivo “Zero Vittime”“.

Nel 2020 sono stati 37 i bambini tra 0 e 14 anni che hanno perso la vita a causa di incidenti stradali, contro i 35 del 2019. E sono aumentate le vittime di 5-9 anni, da 4 nel 2019 a 10 nel 2020, e quelle tra i 10 e i 14 anni, passate da 14 a 19. 

Questi dati dovrebbero farci riflettere e convincerci, una volta per tutte, a utilizzare i dispositivi di sicurezza, senza scuse, ovunque e con chiunque.

FONTI: Asaps/Aci

Leggi anche:



Referenza articolo