Notice: Function _load_textdomain_just_in_time was called incorrectly. Translation loading for the rocket domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /home/autoseggiolini/public_html/wp-includes/functions.php on line 6114

Notice: La funzione _load_textdomain_just_in_time è stata richiamata in maniera scorretta. Il caricamento della traduzione per il dominio kirki è stato attivato troppo presto. Di solito è un indicatore di un codice nel plugin o nel tema eseguito troppo presto. Le traduzioni dovrebbero essere caricate all'azione init o in un secondo momento. Leggi Debugging in WordPress per maggiori informazioni. (Questo messaggio è stato aggiunto nella versione 6.7.0.) in /home/autoseggiolini/public_html/wp-includes/functions.php on line 6114
Nuova legge 2023: è cambiata la normativa sull'uso di questo dispositivo di sicurezza | Aggiornati o rischi anche la sospensione della patente - Seggiolini Auto
motorzoom.it

Nuova legge 2023: è cambiata la normativa sull’uso di questo dispositivo di sicurezza | Aggiornati o rischi anche la sospensione della patente



cinture-sicurezza-minoriauto-(motorzoom)

Novità dal punto di vista normativo, quest’anno, per quanto riguarda le auto e in particolare uno dei dispositivi di sicurezza più vincolanti e utili al contempo: bisogna aggiornarsi o i rischi sono enormi. Di che tipo?

Oltre ai pericoli che si corrono dal punto di vista dell’incolumità, si parla anche di conseguenze deleterie per chi guida, fino alla sospensione della patente: il vincolo a cui ci riferiamo è riferito all’uso dei dispositivi per i minori.

Come si sa le cinture di sicurezza sono cruciali per chiunque, a bordo: ma per i bambini urge qualcosa di più. L’art 172 del Codice afferma che chiunque debba usare dispositivi di sicurezza, ma per i minori ci sono regole ‘maggiori’.

Chi ha una statura sotto il metro e cinquanta va protetto a bordo con un sistema di ritenuta specifico, quello per bambini appunto, che si adegua al  peso, ed è omologato in base alle normative del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

Ci sono diversi sistemi di protezione relativi al cosiddetto seggiolino auto. In primis va ricordato che vanno seguite determinate norme al riguardo: si parla della  UNECE R44/04 e la UNECE R129:  nel primo caso si descrive il vincolo relativo al peso del bambino mentre con la la seconda ci si concentra sull’altezza.

Dispositivi protezione bambini: le nuove regole

Entrando nel dettaglio della UNECE R44/04 scopriamo che la normativa scinde i tipi di seggiolini auto in cinque gruppi, sempre in base al peso del bambino. Nel Gruppo 0 – bambini con un peso sotto  ai 10 kg  – rientrano le famose navicelle, da installare sul sedile posteriore.

Nel  Gruppo 0+ (bimbi sotto i 13 kg) ci sono seggiolini simili  ma con protezione maggiore all’altezza della testa e delle gambe. Nel Gruppo 1 per bambini tra i 9 e i 18 kg, si sale di livello quanto a prevenzione di urti, e via discorrendo con il Gruppo 2 ( tra i 15 e i 25 kg) e  Gruppo 3 tra i 22 e i 36 kg.

seggiolini-(motorzoom)seggiolini-minori(motorzoom)

Seggiolini per bambini in auto: le norme del 2023

Chi non rispetta la norma e non si adegua a questi dispositivi rischia una multa che va da 80 a 330 euro e una perdita di 5 punti dalla patente. Se recidivi, in due anni, inoltre, arriva la sospensione della patente  tra 15 giorni e 2 mesi.

Si ricorda inoltre anche l’introduzione dei cosiddetti dispositivi anti abbandono: apparecchi che si collegano ai cellulari e che contengono un elenco di numeri di emergebnza da chiamare in automatico e in sequenza qualora si rischi di ‘dimenticare’ un minore all’interno dell’auto, prevenendo così delle immani sciagure come quelle che abbiamo visto spesso in tv.



Referenza articolo