Ecco i risultati dei test sui seggiolini auto 2024: 2 bocciati per problemi di sicurezza e presenza di sostanze tossiche. Il video
Il test sui seggiolini auto 2024 più recente effettuato dall’Automobile Club Tedesco (ADAC) assieme ai principali Club europei, ha confermato i miglioramenti di molti Costruttori: più sicurezza, anche grazie allo standard Isofix. Tra i 24 modelli di seggiolini di diverse dimensioni, però, i risultati mostrano una varietà di prestazioni con alcuni modelli che si distinguono positivamente e pochi altri che non superano il test di sicurezza o per la presenza di sostanze tossiche.
CRITERI DI VALUTAZIONE DEI SEGGIOLINI AUTO NEI TEST
I seggiolini auto per bambini sono stati suddivisi in tre gruppi: per neonati, per bambini piccoli e per bambini più grandi fino a 12 anni o 150 cm di altezza. L’ADAC spiega che le valutazioni hanno riguardato:
- la sicurezza, che è stata valutata in caso di impatto frontale e laterale, andando oltre i requisiti legali. Questo criterio ha rappresentato il 50% della valutazione complessiva;
- il funzionamento, ovvero la facilità di installazione e utilizzo, ha pesato per il 40%;
- l’ergonomia, che include la comodità e la posizione di seduta, ha rappresentato il 10% della valutazione.
I MIGLIORI SEGGIOLINI AUTO 2024 NEI TEST
Tra i seggiolini testati, quasi tutti i modelli offrono livelli di sicurezza elevati. L’ADAC segnala in particolare:
- il modello Nuna Pipa Urbn per bambini fino a circa un anno ha ottenuto il miglior punteggio con una valutazione ADAC di 1,6;
- i seggiolini Cybex Cloud G i-Size + Base G e Lionelo Astrid i-Size + Astrid i-Size Base, per bambini fino a circa 18 mesi, hanno ricevuto una valutazione “buono” con un punteggio ADAC di 1,8.
Questi seggiolini non solo soddisfano ma superano i requisiti minimi legali. Nel video di seguito il Touring Club Svizzero, che ha collaborato al test ADAC, racconta i risultati in dettaglio, mentre a seguire il focus sui seggiolini auto bocciati.
I SEGGIOLINI AUTO POCO SICURI NEI TEST
Due modelli non hanno superato il test: il Silver Cross Discover i-Size e il Peg Perego Viaggio Twist + Base Twist, di cui avevamo anticipato già i risultati in questo articolo.
- Il Silver Cross Discover i-Size contiene il contaminante DPHP, che può danneggiare la tiroide e l’ipofisi, e ha ottenuto un punteggio ADAC di 4,8. In questo articolo parliamo delle sostanze cancerogene utilizzate per gli interni delle auto;
- Il Peg Perego Viaggio Twist + Base Twist ha mostrato gravi carenze in sicurezza, con un rischio elevato di lesioni per il bambino in caso di impatto frontale, portando a una valutazione di 5,5. Inoltre, il rivestimento di questo modello contiene il ritardante di fiamma TCPP, sospettato di essere cancerogeno.
Non perderti tante info utili e interessanti nei video #SIcurEDU sui seggiolini auto e nella Guida completa al trasporto dei bambini.