Il seggiolino per bimbi Chicco Oasys i-Size non garantisce l’incolumità dei bambini in auto in caso di scontro frontale. Lo afferma una nota di Altroconsumo, che ha sottoposto il prodotto a un crash test presso laboratori specializzati. «In condizioni di sollecitazione – sostiene l’organizzazioni di consumatori- è emersa la pericolosità: la fibbia della cintura del seggiolino si spezza e la cintura si stacca, liberando e proiettando fuori il bambino.
A seguito della richiesta di intervento immediato da parte di Altroconsumo – prosegue la nota – Chicco ha confermato la criticità precisando che il problema è legato al tipo di chiusura IMMI e che garantirà assistenza ai clienti e cambio gratuito del pezzo a chi ne farà richiesta. Chicco sul proprio sito conferma la notizia e annuncia una «iniziativa volontaria di sostituzione» per i seggiolini auto Oasys i-Size, «distribuiti dal 27 settembre 2018 al 4 aprile 2019 con numero seriale compreso tra 00008139 e 00013590» e uno specifico modello di fibbia.
L’azienda – precisa in una nota – che Chicco Oasys i-Size è comunque conforme alla più severa e recente normativa di sicurezza europea (UN ECE R129, meglio nota come normativa i-Size) e, pertanto, assicura un elevato livello di sicurezza e può essere utilizzato per il trasporto sicuro dei bambini.