Come scegliere il seggiolino auto migliore

Come scegliere il seggiolino auto migliore


Come scegliere il seggiolino auto: cosa dice la legge

Il primo passo per scegliere il seggiolino auto migliore per il vostro bambino è conoscere le normative in vigore. La legge italiana nell’Articolo 172 del Codice della Strada impone ai bambini di statura inferiore a 1,50 metri l’uso di sistemi di ritenuta adeguati al loro peso e omologati secondo le normative stabilite dal Ministero dei trasporti.

Chi non rispetta le norme che regolano il trasporto dei bambini può incorrere in sanzioni che vanno dagli 80 ai 323 euro e rischia la decurtazione di 5 punti dalla patente. In caso di recidiva nell’arco di 2 anni, è prevista la sospensione della patente per un periodo minimo di 15 giorni fino a un massimo di 2 mesi.

Quindi, indipendentemente dall’età del vostro bimbo, finché non supera 1,50 m di altezza è obbligato a viaggiare seduto sul seggiolino per auto.

Le normative europee di omologazione vigenti attualmente sono due e consentono di classificare i seggiolini auto in base al peso oppure in base all’altezza dei bimbi. Vediamo di che si tratta.

Normativa UN ECE R44

Questa norma classifica i seggiolini secondo il peso del bambino.

  • Fino ai 9 Kg di peso del bambino è obbligatorio il trasporto in senso contrario di marcia.
  • Nei crash test non valuta l’impatto laterale, ma solo quello frontale, quindi non prevede protezioni obbligatorie contro questo tipo di urti.

Normativa UN ECE R129 (i-Size)

Più recente, questa norma europea affianca la precedente UN ECE R44 e stabilisce i criteri di omologazione dei seggiolini in base all’altezza dei bambini.

  • Fino ai 15 mesi del bambino è obbligatorio il trasporto in senso contrario di marcia.
  • Nei crash test è valutato anche l’impatto laterale e quindi sono previste protezioni specifiche obbligatorie.

Come scegliere il seggiolino auto: gruppi di peso e di altezza

In base alle due normative europee in vigore distinguiamo due sistemi di classificazione e omologazione dei seggiolini.

Seggiolini omologati in base al peso

  • Gruppo 0: fino ai 10 Kg di peso del bambino. Fanno parte di questo gruppo le navicelle omologate per automobile, che spesso sono incluse nei cosiddetti “trio” (i sistemi carrozzina/navicella+ovetto+passeggino).
  • Gruppo 0+: fino ai 13 Kg. Rientra in questo gruppo quello che chiamiamo ovetto, che deve essere agganciato sempre in senso contrario di marcia al sedile posteriore tramite cinture di sicurezza o sistema Isofix, oppure può essere posizionato anche sul sedile anteriore una volta che sia stato disattivato l’airbag.
  • Gruppo 1: tra 9 e 18 Kg di peso del bambino.
  • Gruppo 2: tra 15 e 25 Kg.
  • Gruppo 3: tra 22 e 36 Kg.

Esistono anche modelli multigruppo che riportano una doppia classificazione, per esempio con dicitura 0+/1 (adatto per bambini fino ai 18 Kg) o Gruppo 1/2/3 (per bambini dai 9 ai 36 Kg).

Seggiolini omologati in base all’altezza

  • Prima fase: dalla nascita fino ai 105 cm di altezza. Questa tipologia di seggiolini si aggancia solamente tramite sistema Isofix e corrisponde sostanzialmente al Gruppo 0+/1.
  • Seconda fase: da 100 a 150 cm di altezza dei bambini. Questi seggiolini si possono installare con Isofix e cinture di sicurezza e corrispondono indicativamente al Gruppo 2/3.

Una terza fase è in via di definizione e attualmente non è ancora in vigore.

Come scegliere il seggiolino auto: il sistema Isofix

Un criterio utile per la scelta del seggiolino è quello che riguarda la sua installazione sull’automobile. I modelli meno moderni si agganciano ai sedili tramite le cinture di sicurezza, operazione che spesso richiede tempo e che può risultare poco agevole per chi è alle prime armi…

I seggiolini di ultima generazione hanno perfezionato il metodo di ancoraggio ai sedili grazie al sistema Isofix. Si tratta di un sistema di aggancio standardizzato a livello internazionale in base alla norma europea UNI EN 14988 che regola i requisiti di sicurezza dei seggiolini per bambini.

Il meccanismo Isofix rende le operazioni di installazione molto più facili e veloci grazie ai connettori presenti sul seggiolino, realizzati per collegarsi direttamente con le parti del telaio incluse nella tappezzeria dell’automobile e compatibili con tutti i punti di fissaggio della macchina.

Questo sistema è ormai obbligatorio e dal 2006 in Europa tutte le automobili possiedono obbligatoriamente i punti di aggancio Isofix. Alcune macchine sono dotate di aggancio Isofix universale, che prevede 3 punti di fissaggio nell’auto, altre invece hanno un aggancio Isofix semi-universale a 2 punti di fissaggio, che rispetto all’universale mantiene il seggiolino in maniera meno stabile.

I migliori seggiolini auto per bambini

I migliori seggiolini sono quelli che riportano in etichetta le seguenti diciture che assicurano la conformità del prodotto alle normative:

  • UN ECE 129
  • UN ECE R44 e modifiche successive (eccetto le diciture UN ECE R44/01 e UN ECE R44/02 che si rifanno a norme precedenti oggi non più valide).

Il regolamento più recente UN ECE 129 prevede test più severi che, come abbiamo visto, mirano a garantire un grado di protezione ulteriore in caso di incidente valutando anche l’impatto laterale. Quindi, dovendo acquistare un seggiolino nuovo, è certo consigliabile sceglierne uno omologato UN ECE 129.

Vediamo altri aspetti utili per scegliere il miglior seggiolino per il vostro bimbo.

Dispositivo anti-abbandono

Obbligatorio per tutti i bambini che hanno meno di 4 anni, il dispositivo anti-abbandono per i seggiolini auto è previsto dalla legge dal 7 novembre 2019 e a partire dal 20 marzo 2020 sono previste sanzioni (da 81 a 326 euro, ma la multa scende a 56,70 euro se si paga entro 5 giorni; decurtazione di 5 punti patente) per chi circola senza questo dispositivo oppure con un modello fuori norma.

Le funzioni di questi dispositivi previste dal decreto sono essenzialmente due:

  • devono attivarsi automaticamente ad ogni utilizzo;
  • devono segnalare l’abbandono del bambino tramite l’attivazione di un allarme che richiami il conducente attraverso segnali acustici o visivi e tattili, che si possano percepire all’interno e all’esterno dell’automobile.

Nell’acquisto di un nuovo seggiolino auto è quindi fondamentale accertarsi della presenza del dispositivo anti-abbandono: può essere integrato all’interno del seggiolino stesso (o addirittura all’interno della vettura) oppure può essere un dispositivo indipendente sia dal seggiolino che dal veicolo. L’importante è che il dispositivo sia omologato alle norme UE di sicurezza dei prodotti e abbia marcatura CE.

Schienale regolabile

Il vantaggio di avere un seggiolino auto con schienale regolabile è che può essere aggiustato secondo l’altezza più adeguata al vostro bambino. Anche uno schienale reclinabile è un dettaglio che contribuisce ad assicurare comfort soprattutto quando il bimbo si addormenta durante i viaggi.

La nostra classifica dei migliori seggiolini auto

Foppapedretti Babyroad

Omologato ECE R44/04, questo seggiolino multigruppo 1, 2, 3 (9-36 Kg) è adatto dai 9 mesi fino ai 12 anni circa. Il sedile, con imbottitura sfoderabile e lavabile, è anatomico e ha un poggiatesta regolabile in altezza. Si installa senza Isofix, ma utilizzando le cinture di sicurezza con 5 punti di fissaggio. Il modello non ha dispositivo anti-abbandono integrato, ma è disponibile il cuscinetto Foppapedretti Babyguard con sensori integrati che va posizionato semplicemente sulla seduta.

Cybex Silver 2 in 1 Pallas-Fix

Un modello davvero versatile che consente di viaggiare a partire dai 9 mesi fino a 12 anni circa. Questo seggiolino infatti è adatto a due fasce di peso che consentono di coprire una fascia molto ampia, dai 9-18 Kg e da 15-36 Kg; per passare alla seconda soluzione è sufficiente rimuovere la protezione antiurto e la base. Disponibile nella versione con o senza Isofix, assicura la massima protezione anche dagli impatti laterali. Il cuscino di sicurezza è ad ampiezza regolabile e assicura comfort al piccolo passeggero. Il rivestimento è sfoderabile e lavabile e il poggiatesta reclinabile è regolabile anche in altezza.

Safety 1St Road Safe

Questo modello multigruppo 2, 3 (15-36 Kg, dai 3 ai 12 anni circa) è il giusto compromesso qualità-prezzo. La versione con rivestimento rosso (lavabile a 30 gradi) è disponibile a partire da 36,99 euro. Particolarmente leggero e semplice da montare, si fissa sul sedile posteriore in senso di marcia con le cinture di sicurezza (non è previsto il sistema Isofix). Il comfort è garantito dal poggiatesta regolabile in 6 posizioni e dallo schienale reclinabile.

Kinderkraft Safety Fix

Adatto ai bambini di fascia di peso compresa tra i 9 e i 36 Kg (gruppi 1, 2, 3), questo seggiolino omologato ECE R44/04 è dotato di sistema di ancoraggio Isofix + Top Tether, ovvero la cinghia di stabilizzazione che costituisce il terzo punto di aggancio dei seggiolini Isofix universali. Il comfort di questo modello è dato dal poggiatesta reclinabile in schiuma, dal poggiapiedi antiscivolo e dalle morbide protezioni delle cinghie di sicurezza regolabili in altezza. Il poggiatesta profondo e la protezione laterale ampia mantengono in sicurezza testa, spalle e fianchi del bimbo.

Star Ibaby On Board

La particolarità di questo modello è che può essere orientato a 360° per agevolare al massimo la salita e la discesa del bimbo girandolo verso la portiera e riposizionando poi il seggiolino per il viaggio senza bisogno di sganciarlo. Dotato di sistema Isofix, è adatto dalla nascita fino ai 36 Kg di peso del bambino. Unica pecca, il manuale di istruzioni non dispone della traduzione in italiano.

Foppapedretti Isodinamyk

Omologato per i gruppi 1, 2, 3 (da 9 a 36 Kg), questo seggiolino è dotato di Isofix e sistema di protezione laterale SPS (side protection system). La seduta è reclinabile e consente di regolare il seggiolino in diverse posizioni. È dotato di imbottiture interne e riduttore e di un poggiatesta regolabile.

Cybex Silver Solution X-Fix

Questo modello può essere installato sull’auto sia con le cinture di sicurezza che con il sistema Isofix e copre la fascia di peso dai 15 ai 36 Kg (corrispondenti alla fascia d’età 3-12 anni circa). Il poggiatesta inclinabile e regolabile in altezza impedisce che la testa ciondoli in avanti quando il bambino si addormenta e garantisce un livello di protezione ottimale, insieme alla protezione antiurto pieghevole e al sistema L.S.P. di protezione lineare dall’impatto laterale.

Kinderkraft XPand

Anche questo seggiolino copre la fascia di peso 15-36 Kg (gruppo 2, 3). Il sistema Duo expand garantisce la regolazione automatica e simultanea del poggiatesta rinforzato con sistema H-Guard e delle protezioni laterali, anch’esse rinforzate secondo il sistema SPS (side protection system). Particolarmente confortevole grazie ai braccioli ergonomici e alla seduta larga (25 cm) e profonda (33cm).

Cybex Gold Solution S-Fix

Un’altra soluzione per il gruppo 2, 3 dai 15 ai 36 Kg che si adatta ad automobili con e senza Isofix. Facile da montare ed estremamente confortevole grazie al poggiatesta regolabile, alla seduta ampia e profonda e al sistema di aerazione che consente una migliore circolazione dell’aria. Il livello di sicurezza è garantito dal sistema L.S.P. di protezione dagli impatti laterali e dalla scocca ad alto assorbimento d’urto. Separatamente sono disponibili accessori quali il rivestimento estivo e il portabicchiere.

Kinderkraft Comfort Up

Questo seggiolino multigruppo 1, 2, 3 si installa facilmente senza Isofix con le cinture di sicurezza. Certificato ECE R44/04, è dotato di protezioni laterali per la sicurezza di testa e spalle e si adatta anche ai più piccoli a partire dai 9 Kg di peso grazie a un morbido riduttore. Il poggiatesta è regolabile a 7 livelli e la fodera è lavabile.

Foppapedretti Re-Klino

Questo modello multigruppo 1, 2, 3 (9-36 Kg) è omologato per bambini di età compresa dai 9 mesi ai 12 anni circa. Il sedile anatomico è reclinabile in più posizioni e anche il poggiatesta è regolabile a diverse altezze. L’imbottitura interna e quelle di impatto laterali garantiscono la massima protezione grazie al sistema SIPS Side Impact Protection System.



Referenza articolo