ROMA – Dalla creatività di un ingegnere aeronautico e l’estro di un celebre car designer è nato Babyark, il seggiolino auto per bambini più sicuro al mondo. L’innovativa soluzione tecnologica che si propone di reimmaginare la sicurezza dei bambini a bordo dei veicoli è stata appena presentata al Ces di Las Vegas, la grande fiera dell’elettronica dove ha ricevuto il prestigioso “Ces Innovation Award” nella categoria sicurezza automobilistica. Il seggiolino introduce un approccio olistico alla sicurezza, concentrandosi sia sui materiali con cui viene realizzato, sia sulla tecnologia che lo compone. Il particolare design a forma di “uovo” coniuga la visione stilistica di Frank Stephenson (che ha collaborato, tra gli altri, con Bmw, Mini, Ferrari, Maserati e McLaren) e lo sviluppo dell’ingegner Shy Mindel, da poco diventato genitore.
“Sono rimasto sorpreso nel constatare che le persone più care della nostra vita, i nostri figli, siedono in seggiolini di sicurezza fatti principalmente di plastica e polistirolo – ha spiegato Mindel, ceo di Babyark – Mentre le caratteristiche di sicurezza per gli adulti nei veicoli si sono evolute notevolmente negli ultimi 10 anni, la tecnologia per la sicurezza dei bambini è rimasta praticamente invariata. Babyark si avvicina alla sicurezza attraverso l’hardware, il seggiolino vero e proprio, e il software, compresi i sensori di sicurezza che comunicano con l’app. Il risultato è un seggiolino che adotta un approccio olistico alla sicurezza”. Realizzata con materiali antiurto, la tecnologia di assorbimento dell’energia di Babyark si basa su un sistema di assorbimento degli urti “SafeCoil” in acciaio ad alta resistenza che rallenta delicatamente lo slancio in avanti del seggiolino durante un incidente.
Sicurezza, arriva il primo seggiolino al mondo con airbag incorporato
27 Ottobre 2022
La fibra di carbonio e il “D3O”, il polimero più tecnologicamente avanzato al mondo per l’assorbimento degli impatti, testato in applicazioni militari estreme, completano la suite di soluzioni di sicurezza che compone il dispositivo. Oltre ai migliori materiali, il seggiolino smart utilizza la tecnologia IoT per fornire ai genitori indicazioni in tempo reale sulla sicurezza del bambino in ogni momento. Con 14 sensori incorporati nella base del seggiolino, avvisa il guidatore tramite l’app personale Babyark (per iOS e Android) se il dispositivo è installato correttamente, se il bambino è allacciato bene o se è stato dimenticato a bordo del veicolo. Inoltre, l’app fornisce le istruzioni dettagliate per assicurarsi che il fissaggio sia corretto, offrendo la tranquillità di sapere che il bambino è al sicuro nel suo seggiolino durante ogni viaggio.
“I seggiolini auto sono una delle principali fonti di ansia per i genitori – ha sottolineato Yifat Ryce, chief marketing officer di Babyark – Secondo la National Highway Traffic Safety Administration, il 59% dei seggiolini auto viene installato in modo non corretto. La sicurezza inizia con l’installazione e l’applicazione Babyark utilizza la tecnologia per semplificare tutto ciò che è possibile per chi si deve occupare dei bambini, consentendo loro di farlo bene la prima volta e ogni volta successiva”. Babyark può essere utilizzato per neonati e bambini di peso compreso tra 1,8 e i 29,5 kg e consente il posizionamento, in base al peso e all’età del bambino, sia nel senso di marcia, sia al contrario. Il seggiolino è già disponibile in pre-ordine (con un anticipo di 50 dollari) sul sito della startup israeliana al prezzo di lancio di 990 dollari e sarà ufficialmente commercializzato dalla prossima estate al prezzo di 1.190 dollari. (di Maurilio Rigo)