LA SICUREZZA PRIMA DI TUTTO – Breve o lungo che sia, un viaggio in automobile dev’essere innanzitutto sicuro. Porre la sicurezza al primo posto, infatti, è fondamentale per garantire una permanenza a bordo serena e, in caso di incidente, ridurre al minimo i rischi per la salute del conducente e dei passeggeri. Un occhio di riguardo, naturalmente, va dedicato ai viaggiatori più piccoli, che vanno sempre protetti seguendo una serie di norme specifiche contenute nel codice della strada. Per i bambini, l’utilizzo del seggiolino – che da un paio d’anni, per legge, dev’essere provvisto di un sistema di allarme anti-abbandono che avvisa gli adulti nel malaugurato caso in cui dimentichino il bimbo in auto – è obbligatorio fino ai 12 anni d’età o comunque fino a 150 centimetri d’altezza. Il “sensore salvabebè”, previsto dalla legge fino ai quattro anni, può essere integrato in origine nel seggiolino, oppure aggiunto in un secondo momento. In ogni caso, per essere a norma dev’essere corredato dalla dichiarazione di conformità del produttore che ne attesti il rispetto dei requisiti di legge.
COME SCEGLIERE IL SEGGIOLINO GIUSTO? – Naturalmente, il seggiolino va scelto in base all’età e alla corporatura del bambino. Possiamo individuare quattro macrocategorie. Per i più piccoli è possibile scegliere tra la navicella (una specie di culla in cui il bebè viaggia sdraiato, si solito indicata per neonati fino ai 6/9 mesi) e l’ovetto (il piccolo siede in posizione più verticale). Entrambi questi dispositivi, appartenenti al gruppo 0+, vanno posizionati in senso contrario a quello di marcia, disattivando l’airbag lato passeggero. Superati i 9 mesi d’età, i bimbi vanno assicurati a seggiolini appartenenti ai gruppi 1, 2 e 3: i primi sono studiati fino ai 4 anni, con un peso massimo di 18 kg; i secondi sono adatti fino a sei anni e 15 kg; gli ultimi sono ideali per i bambini fino ai 12 anni che non superano i 36 kg. Per i bambini più alti di 125 cm sono infine disponibili sistemi di ritenuta non integrale, ovvero dei “rialzi” privi di schienale. Scegliere il seggiolino più “giusto” per i nostri piccoli passeggeri non è sempre facile.
IL MOTORE DI RICERCA INTERNO A EBAY – In nostro aiuto può venire il web: piattaforme come eBay, per esempio, prevedono, oltre al tradizionale campo di ricerca, tutta una serie di parametri (nell’immagine qui sopra) che consentono di indirizzare l’utente verso la scelta del prodotto più adatto alle proprie esigenze. La selezione dei dispositivi di ritenuta può avvenire per marca, colore, età del bambino, condizione (nuovo o usato), e via dicendo (nell’immagine qui sopra). Noi ne abbiamo selezionati alcuni, fissando un budget massimo di 300 euro e tenendo conto dell’affidabilità dei negozi online, valutata attraverso le recensioni dei compratori.
CHICCO UNICO PLUS
Omologato per i gruppi 0, 1, 2 e 3 e secondo la normativa ECE R44/04, questo dispositivo di ritenuta è adatto per i bambini con un’età compresa tra 0 e 12 anni e un peso fino a 36 kg. Per una sicurezza ancora maggiore, il seggiolino è provvisto di agganci isofix, offrendo una seduta reclinabile e girevole. Un soffice cuscino, inoltre, funge da “riduttore”, garantendo una maggiore protezione per i bimbi più piccoli insieme ad appositi sostegni laterali. Completano la dotazione il poggiatesta regolabile e le cinture interne a cinque punti.
> SCOPRI DI PIÙ SU CHICCO UNICO PLUS: 259 EURO SU EBAY
BÉBÉ CONFORT RODIFIX AIR PROTECT GRAPHITE
Ispirato alle forme di un sedile sportivo, con i fianchi contenitivi e il poggiatesta integrato, si fissa con i classici connettori isofix e risulta assai pratico e facile da utilizzare: le guide per cintura consentono un accesso agevole alla fibbia, permettondo di agganciare la cintura di sicurezza dell’auto in pochi secondi. Il seggiolino, adatto per bambini dai tre anni e mezzo fino ai 12, è regolabile in altezza, offre una comoda posizione reclinata ed è in grado di proteggere con efficacia il bimbo da impatti laterali, riducendo del 20% il rischio di lesioni al capo.
> SCOPRI DI PIÙ SU BÉBÉ CONFORT RODIFIX AIR PROTECT GRAPHITE: 149 EURO SU EBAY
PEG PEREGO SEGGIOLINO 1-2-3 VIA
Comodo e versatile, questo seggiolino, progettato per garantire la massima sicurezza in tutti i punti sensibili del bambino, è dotato di agganci isofix e top tether. La doppia omologazione lo rende ideale per un’età compresa tra 1 e 12 anni e un peso tra i 9 e il 36 kg. Le sue molteplici regolazioni, inoltre, gli consentono di adattarsi a ogni fase della crescita del bimbo.
> SCOPRI DI PIÙ SU PEG PEREGO SEGGIOLINO 1-2-3 VIA: 224,99 EURO SU EBAY
INGLESINA CABOTO
Presenta robusti inserti in eps su tutta la struttura, per aumentare l’assorbimento dell’energia in caso di impatto laterale, oltre alla tecnologia isofix con top, che riduce notevolmente il rischio di un’installazione scorretta in auto. La seduta anatomica, dotata di un inserto in schiuma espansa che si adatta al peso del bambino, garantisce un ottimo comfort nelle varie fasi della crescita, anche grazie alla seduta reclinabile in 4 posizioni. Il supporto per la testa, regolabile in 9 posizioni, impedisce lo scivolamento del capo del bimbo durante il sonno.
> SCOPRI DI PIÙ SU INGLESINA CABOTO: 229 EURO SU EBAY
AZIAMOR AUTO CLARK
Il seggiolino auto gruppo 0+/1/2/3 è adatto dalla nascita del neonato sino ai 36 kg (da 0 a 36 kg). Il prodotto dispone di sistema Isofix e Top Tether. Seduta con comodo riduttore. Ha la regolazione delle cinture e spallacci con morbidi rivestimenti e la seduta girevole e reclinabile con rotazione a 360 gradi. Pratico e veloce con comode maniglie per la rotazione e la reclinabilità del seggiolino auto. L’altezza della seduta è regolabile con apposita maniglia. Sistema di protezione per impatto laterale S.H.P. Peso 20kg. Queste le sue dimensioni: lunghezza 45 cm, profondità 40 cm, altezza 57 cm.
> SCOPRI DI PIÙ SU AZIAMOR AUTO CLARK: 189,90 EURO SU EBAY
DISNEY CARS SEGGIOLINO DA VIAGGIO
Il vostro piccolo va matto per le macchinine e già sogna di guidare? Per assecondare la sua passione e rendergli più divertente il viaggio una soluzione potrebbe essere questo seggiolino firmato Disney e ispirato al cartone animato Cars. Adatto a bambini da 3 a 12 anni, è provvisto di uno schienale con forma ergonomica progettato per garantire il massimo del comfort e della protezione. Il sistema di fissaggio ai sedili è universale, adatto a tutte le auto dotate di cinture di sicurezza a tre punti. Il rivestimento in poliestere, ipoallergenico e quindi non tossico per il bambino, è completamente sfoderabile e lavabile a mano a una temperatura di 30 °.
> SCOPRI DI PIÙ SU DISNEY CARS SEGGIOLINO DA VIAGGIO: 69,99 EURO SU EBAY
NANIA BEONE ROSSO
Questo ovetto è un seggiolino pensato per neonati con un peso massimo di 13 kg. Progettato e testato in Francia, pesa appena 3 kg, è conforme allo standard europeo ECE R44 / 04 ed è stato premiato con 4 stelle nei test ADAC perché molto sicuro e facile da usare. Secondo il produttore è anche molto comodo, grazie a una fodera ben imbottita, ai cuscini riduttori ideali per i bebè con un’età inferiore a 9 mesi e a una seduta sfoderabile e lavabile molto piacevole.
> SCOPRI DI PIÙ SU NANIA BEONE ROSSO: 57,99 EURO SU EBAY
SEGGIOLINO RIALZO CHICCO QUASAR
Quasar Plus è il seggiolino Chicco Gruppo 2/3 omologato secondo la normativa ECE R44/04 per il trasporto in auto di bambini con un peso compreso tra i 15 e 36 kg. Viene installato utilizzando la cintura a tre punti dell’auto ed è dotato di guida-cinture per posizionare correttamente la cintura diagonale. È dotato di guida-cintura per il corretto posizionamento della porzione diagonale della cintura di sicurezza.
> SCOPRI DI PIÙ SU SEGGIOLINO RIALZO CHICCO QUASAR: 29,90 EURO SU EBAY