Il test dei nuovi seggiolini auto per bambini

Bambini in auto, arriva il seggiolino con l’airbag


Sono allarmanti i numeri derivanti da un’indagine sulla sicurezza stradale in automobile. Li ha diffusi nei giorni scorsi l’Anas, secondo la quale un italiano su 3 non utilizza la cintura di sicurezza, la metà dei bambini viaggia senza seggiolino e due giovani su 10 usano il cellulare alla guida. In particolare colpisce il dato relativo ai bambini, per la pericolosità delle conseguenze causate dalla scarsa informazione e dalla superficialità dei genitori.

A questo proposito sul mercato sono innumerevoli le offerte di seggiolini, ma una novità interessante viene da Cybex, azienda tedesca che produce seggiolini auto e passeggini innovativi, con il lancio di Anoris T i-Size. Grazie alla sua tecnologia di airbag integrata, secondo i test effettuati dal marchio, questo prodotto offrirebbe circa il 50% di sicurezza in più rispetto alle sedute rivolte in senso di marca convenzionali. Inoltre, se comparato ai tradizionali seggiolini auto per bambini rivolti in senso contrario di marcia, Anoris presenta prestazioni complessive migliori in termini di protezione attiva e passiva. Rivolto in senso di marcia, il bambino riesce ad interagire in modo più semplice con il guidatore: in caso di collisione frontale, le cinture fanno si che la testa sia spinta in avanti. Per combattere ciò, l’Airbag integrato nel cuscino di sicurezza di Anoris T i-Size protegge sia la testa sia il collo del bambino. L’Airbag si attiva in millisecondi, aprendosi con una forma a C davanti al bambino. L’Airbag integrale offre una protezione di circa il 50% in più in caso di collisione frontale rispetto ai tradizionali seggiolini auto rivolti in senso di marcia dotati di sistema di imbracatura.

Il seggiolino auto – sviluppato secondo gli standard UN R129/03 – è adatto per bambini a partire da un’altezza di 76 cm. e si adatta alla crescita del bambino fino all’età di sei anni o fino a un’altezza di 115 centimetri e a un peso massimo di 21 chilogrammi. I genitori possono regolare il seggiolino in tre comode posizioni in modo che il bambino possa facilmente addormentarsi durante i lunghi viaggi.



Referenza articolo