Bambini e neonati in auto: l’uso corretto del seggiolino in inverno per viaggiare sicuri e godersi la vacanza in tranquillità


Categoria: Per saperne di più

Pubblicato: 27 Dicembre 2023

http://www.turismoitalianews.it/images/stories/trasporti/Autostrada14.jpg

 

Se è vero che la sicurezza alla guida è fondamentale, è altrettanto vero che trasportare bambini e neonati in auto richiede una responsabilità particolare, non solo per evitare multe, ma soprattutto per garantire la loro sicurezza in caso di incidente stradale. Viaggiare durante la stagione invernale aggiunge ulteriori sfide, e l’uso corretto del seggiolino diventa fondamentale. Ecco subito alcuni consigli pratici per assicurare un viaggio sicuro e confortevole anche ai più piccoli.

 

(TurismoItaliaNews) Si parte dalla scelta di un seggiolino auto omologato: dalla nascita, e sino al raggiungimento dei 150 cm di altezza, i bambini devono essere trasportati esclusivamente su un seggiolino auto omologato secondo la normativa Unece R 44/04 o, in alternativa, UNECE R 129. I bambini non devono essere trasportati liberamente nell’abitacolo, né tenuti in braccio o sulle gambe, anche se il tragitto è davvero di pochi metri. L’unica alternativa al seggiolino omologato, per i piccolissimi, è l’uso di una navicella approvata per il trasporto in auto, con un apposito kit di sicurezza.

Bambini e neonati in auto: l'uso corretto del seggiolino in inverno per viaggiare sicuri e godersi la vacanza in tranquillità

Bambini e neonati in auto: l'uso corretto del seggiolino in inverno per viaggiare sicuri e godersi la vacanza in tranquillità

Compatibilità del seggiolino con il modello di auto: prima di acquistare un seggiolino è essenziale verificarne la compatibilità con la propria auto. I seggiolini possono avere diverse omologazioni a seconda della normativa seguita dal produttore: occorre verificare, quindi, sul sito del produttore, assicurandosi che il seggiolino sia utilizzabile.

Scelta del posto più sicuro: se si dispone di un’auto omologata per l’installazione di seggiolini con sistema isofix, il posto più sicuro su cui collocare il seggiolino è il sedile posteriore centrale. Qualora non si disponga di questa possibilità il seggiolino può essere riposto sul sedile posteriore, lato finestrino, dalla parte del passeggero. La scelta del sedile passeggero non è sicuramente la più sicura, ma il C.d.S. all’articolo 172 permette il suo utilizzo per il posizionamento del passeggino: in questo caso, però, è obbligatorio disattivare l’airbag che, in caso di impatto, potrebbe rivelarsi letale per il bambino.

Bambini e neonati in auto: l'uso corretto del seggiolino in inverno per viaggiare sicuri e godersi la vacanza in tranquillità

Installazione corretta del seggiolino e posizionamento del bambino: statisticamente, solo un terzo dei seggiolini auto viene installato correttamente: proprio per questo è fondamentale verificare sempre che il seggiolino sia posizionato correttamente sul sedile e che le cinture e gli attacchi siano adeguatamente inseriti. I bambini devono essere posizionati correttamente nel seggiolino, con attenzione alla posizione della testa per evitare che penda in avanti durante un eventuale sonno. Le cinture devono essere allacciate e ben tese, e i bambini dovrebbero essere privi di giacche e cappotti prima di allacciarle, per garantire il corretto funzionamento delle stesse.

Nel corso degli anni gli standard di sicurezza per i bambini a bordo sono notevolmente migliorati: le norme di legge sono diverse e tutto è dettagliatamente spiegato per evitare di compiere errori.

Assicurarsi che il seggiolino sia installato e posizionato correttamente è essenziale per garantire la massima sicurezza durante i viaggi invernali con bambini a bordo, ma un altro aspetto fondamentale da valutare è la scelta di un’assicurazione auto che offra copertura adeguata a proteggere i piccoli passeggeri in caso di incidente. Le assicurazioni online oggi sono davvero tante e offrono agli automobilisti la possibilità di scegliere la polizza più adatta alle proprie esigenze: ConTe.it, distributore del gruppo Admiral, si distingue tra le altre per la possibilità di offrire un’assicurazione auto davvero personalizzata a prezzi concorrenziali. Richiedere un preventivo è semplice e veloce, e la chiarezza e trasparenza garantite da ConTe.it si presenteranno subito come il miglior biglietto da visita.

 



Referenza articolo