Quale seggiolino auto Isofix acquistare per far viaggiare i bambini nel modo più sicuro e comodo?
Scegliere il seggiolino auto per il tuo bambino è una decisione importante: quando si tratta dei piccoli, la sicurezza è sempre al primo posto. Per farli viaggiare senza correre rischi, dobbiamo scegliere un seggiolino auto che sia comodo e omologato secondo le norme più recenti. I seggiolini auto Isofix sono tra i più sicuri in assoluto, grazie alla loro maggiore stabilità e protezione durante ogni spostamento.
Ma come si fa a scegliere quello giusto? Sul mercato sono disponibili centinaia di modelli e orientarsi tra le tante opzioni è un’impresa complicata. A confondere le cose c’è la nuova normativa europea entrata in vigore dal settembre 2024, che ha stabilito linee guida aggiornate sulla classificazione dei seggiolini e sui requisiti di sicurezza.
Per rendere tutto più semplice per te, abbiamo raccolto le novità più importanti in modo chiaro e comprensibile, così potrai identificare facilmente i seggiolini più più sicuri attualmente in commercio. Inoltre, abbiamo selezionato i cinque seggiolini Isofix per auto che ci hanno convinto per qualità e sicurezza, in modo che tu possa fare una scelta consapevole e tranquilla.
La nuova normativa europea ECE R129 sui seggiolini auto
Dal settembre del 2014 la normativa ECE R129 ha completamente sostituito la precedente ECE R44, introducendo regole più severe. È un passo avanti importante nella sicurezza dei seggiolini auto per bambini, che oltre a essere più sicuri ora sono anche più facili da usare e installare. Ecco in sintesi tutte le novità introdotte:
Classificazione in base all’altezza
Con la normativa precedente, i seggiolini erano divisi in gruppo in base al peso del bambino. La ECE R129 classifica i seggiolini in base all’altezza del bambino, da 40 a 150 cm. Questo approccio rende più facile per i genitori scegliere il seggiolino giusto man mano che il bambino cresce.
Utilizzo contrario al senso di marcia
Fino ai 15 mesi di età del bambino, o fino ai 76 cm di altezza,è obbligatorio posizionare il seggiolino auto in senso contrario a quello di marcia. Questa posizione è considerata più sicura in caso di incidente, perché protegge meglio la testa e il collo del piccolo.
Test di impatto laterale
Oltre ai test frontali e di tamponamento, i seggiolini i-Size devono superare test di sicurezza più rigorosi, inclusi quelli sugli impatti laterali, che erano meno restrittivi nelle normative precedenti. Questi incidenti possono essere infatti particolarmente pericolosi.
Test con manichini avanzati
Durante i crash test per i seggiolini, devono essere usati manichini di serie Q, che sono progettati per simulare meglio le caratteristiche fisiche dei bambini e quindi possono raccogliere dati più accurati sugli impatti.
Obbligo di dispositivi anti-abbandono
Per i bambini fino a 4 anni è obbligatorio dotare il seggiolino auto con un dispositivo anti-abbandono.
ECE R129 e i-Size sono la stessa cosa?
Capita spesso di vedere vicino alla scritta R129 la scritta “i-Size”: questo può confondere molte persone, quindi vale la pena di chiarire la differenza tra le due diciture.
All’interno della normativa ECE R129 c’è un’estensione chiamata i-Size, che serve per semplificare le cose ai genitori e a ridurre il rischio di installazioni errate. L’omologazione i-Size identifica un gruppo di seggiolini che hanno le stesse misure e lo stesso fissaggio, in modo da essere perfettamente compatibili con gli agganci dei veicoli omologati i-Size.
Tutti i seggiolini omologati i-Size sono anche omologati R129, ma non viceversa. Oltre a tutti i requisiti indicati nella norma R129, i seggiolini certificati i-Size richiedono l’uso del sistema Isofix.
Seggiolini Isofix auto: cosa sono e perché sono più sicuri?
Il sistema Isofix è un metodo più sicuro e semplice per installare i seggiolini auto. Invece di usare le cinture di sicurezza per fissare il seggiolino, Isofix utilizza dei connettori speciali che si agganciano direttamente a dei punti di ancoraggio presenti nell’auto. Ecco tutti i motivi per cui un seggiolino auto con Isofix è più sicuro:
Installazione più semplice e sicura
Fissare un seggiolino con le cinture può essere complicato e si corre il rischio di non agganciarlo bene. Con il sistema Isofix basta agganciare i connettori del seggiolino agli ancoraggi presenti nell’auto.
Maggiore stabilità
Con il sistema Isofix il seggiolino è fissato direttamente al telaio dell’auto attraverso i punti di ancoraggio: in caso di incidente rimane più stabile e si riduce il rischio di movimenti laterali o avanti/indietro.
Maggiore protezione
Un seggiolino auto Isofix aiuta a distribuire meglio le forze di un eventuale impatto, proteggendo maggiormente il bambino, specialmente in caso di urti frontali o laterali.
Indicatori di corretta installazione
La maggior parte dei seggiolini Isofix per auto è dotata di indicatori visivi o acustici che avvisano se il seggiolino è fissato correttamente.
Come scegliere il seggiolino auto Isofix
Omologazione
Da settembre 2024, ogni seggiolino auto Isofix venduto in Italia deve essere omologato secondo la norma ECE R129, sigla che deve essere riportata sul prodotto. Sul seggiolino è possibile trovare anche altre sigle, che identificano test effettuati da enti indipendenti (ad esempio i test ADAC e TCS) che indicano quali sono i seggiolini più sicuri nell’anno in corso.
Altezza del bambino
Secondo la nuova norma, il seggiolino va scelto in base all’altezza del bambino; è un dato che puoi trovare facilmente sulla descrizione del prodotto. La maggior parte dei seggiolini auto con Isofix che abbiamo selezionato è utilizzabile dalla nascita fino ai 150 cm di altezza.
Presenza del Top Tether o Support Leg
Alcuni seggiolini auto Isofix sono dotati del Top Tether, un ulteriore sistema di sicurezza usato insieme al sistema Isofix per migliorare la stabilità del seggiolino auto. Si tratta di una cinghia che si fissa alla parte superiore del seggiolino e si aggancia a un punto specifico dell’auto, solitamente sul retro del sedile o nel bagagliaio. Altri seggiolini auto Isofix hanno un Support Leg, o gamba di supporto: si tratta di una struttura regolabile che si estende dal seggiolino fino al pavimento dell’auto. È un terzo punto di ancoraggio che funziona come supporto verticale, stabilizzando ulteriormente il seggiolino e riducendo il rischio di movimento in caso di collisione o frenata brusca.
Quali auto sono compatibili coi seggiolini con Isofix?
La maggior parte delle auto prodotte dal 2006 in poi è equipaggiata con attacchi Isofix; la normativa europea li ha resi obbligatori per tutte le auto nuove vendute dal 2013 in avanti. Per verificare se il tuo veicolo è compatibile coi seggiolini Isofix per auto, controlla il manuale. Puoi anche cercare i ganci Isofix tra lo schienale e il sedile posteriore: di solito sono due piccole barre metalliche situate alla base del sedile.
I migliori seggiolini Isofix auto
Abbiamo selezionato 5 seggiolini auto Isofix che sono omologati sia ECE R129 che i-Size. Oltre alla loro sicurezza, già certificata secondo le norme europee, abbiamo valutato la comodità per i bambini che viaggiano, e la facilità di installazione. Abbiamo analizzato anche la qualità dei materiali, la facilità di pulizia e la praticità di utilizzo per i genitori.
Cybex Gold Pallas G i-Size
Cybex è un marchio molto apprezzato nel mondo dei seggiolini auto. Il Gold Pallas G i-Size è un modello top di gamma leggermente più ampio rispetto alla media, che però offre una comodità e una sicurezza superiori. Questo seggiolino è dotato di un’imbottitura morbida e di un poggiatesta regolabile in altezza. È reclinabile anche con una sola mano, e ha un sistema che fa circolare l’aria per rendere il viaggio dei piccoli ancora più piacevole. A differenza degli altri seggiolini Isofix che ti presentiamo in questo articolo, il Gold Pallas G i-Size non si può montare in senso contrario a quello di marcia, e non ruota a 360°, perché non è progettato per essere usato a partire dalla nascita: infatti è adatto a bambini con un’altezza compresa tra 76 e 150 cm e un peso massimo di 50 kg. Per questo si può usare dai 15 mesi fino ai 12 anni. Il rivestimento, sfoderabile e lavabile in lavatrice, lo rende facile da pulire. Questo modello è dotato di Top Tether.
Reecle I-Size 360
L’I-Size 360 di Reecle è un seggiolino Isofix pensato per accompagnare il bambino dalla nascita fino ai 12 anni: è un modello utilizzabile dai 40 a 150 cm di altezza, o fino a 36 kg. È un modello pratico, che può essere inclinato in diverse posizioni usando una sola mano, permettendo al bambino di viaggiare comodamente, sia durante i viaggi più brevi che quelli lunghi; il poggiatesta è regolabile su 9 altezze diverse. Il seggiolino è rivestito con un tessuto fresco e delicato sulla pelle, completamente sfoderabile e lavabile in lavatrice a 30°. L’I-Size 360 è dotato di Top Tether.
Chicco Unico Evo
Il Chicco Unico Evo è un seggiolino Isofix con Top Tether, apprezzato dai genitori per la praticità delle sue chiusure. Questo modello è dotato di un’imbottitura confortevole e di un riduttore rimovibile per neonati, che garantisce una seduta ergonomica fin dai primi giorni di vita. È progettato per accompagnare il bambino dalla nascita fino ai 12 anni (fino a 150 cm di altezza o 45 kg di peso). Il rivestimento, morbido e accogliente, è facilmente lavabile a mano.
Foppapedretti Circle I-Size
Il seggiolino Isofix Foppapedretti Circle I-Size è progettato per accompagnare il tuo bambino dalla nascita fino a 150 cm di altezza (cioè 12 anni circa). Questo modello è reclinabile, e risulta molto comodo grazie al poggiatesta e alle cinture, regolabili con una sola mano, e all’imbottitura morbida. Per i primi mesi di vita, il seggiolino è dotato di un riduttore ergonomico, ideale per garantire il giusto supporto ai neonati. Il Circle I-Size si installa in modo sicuro grazie al Top Tether, equipaggiato con sensori che emettono un segnale acustico se l’installazione non è corretta. Il rivestimento esterno è completamente sfoderabile e lavabile a 30°.
Inglesina Halley
Halley di Inglesina è un seggiolino Isofix spazioso e ben imbottito, ideale per offrire comodità ai bambini durante i viaggi. Questo modello ha la possibilità di reclinare la seduta in 4 posizioni, mentre il poggiatesta è regolabile su 6 diverse altezze per adattarsi alla crescita del bambino. Adatto a bambini con un’altezza compresa tra i 40 e i 125 cm, Halley può essere utilizzato dalla nascita fino ai 7 anni circa. A differenza degli altri modelli della nostra selezione, non è dotato di Top Tether, ma presenta una gamba di supporto (Support Leg) che garantisce stabilità. Il rivestimento è completamente rimovibile e lavabile a mano.
Acquistando uno dei seggiolini con attacchi Isofix che ti abbiamo consigliato puoi avere la tranquillità di far viaggiare i tuoi figli in modo sicuro: sono tutti modelli nuovissimi e a norma, che rispettano tutti i requisiti di sicurezza europei. Sono anche facilissimi da installare e in pochi minuti li avrai già fissati agli attacchi della tua auto.