Purtroppo, i numeri che riguardano i ferimenti e le morti di bambini a causa di incidenti sono numerosissimi. In crescita anche i casi in cui i genitori dimenticano i propri figli sui seggiolini, con fatti di cronaca che ci fanno spesso chiedere come sia possibile che possa accadere ciò. Per ridurre questi tragici eventi, l’Unione Europea sta per introdurre nuove regole più severe per l’uso dei seggiolini auto, che entreranno in vigore il 1° settembre 2024.
Seggiolini per bambini: i 10 errori da non fare mai in auto
Cosa dicono le nuove disposizioni
La nuova normativa ECE R129 punta a rendere le auto più sicure per i bambini. L’attuale legge italiana richiede che i bambini sotto i 150 cm di altezza usino seggiolini adatti al loro peso, con limiti pratici anche per il peso, fino a 36 kg. Superata questa altezza, i bambini possono usare le cinture di sicurezza normali.
Le nuove regole prevedono inoltre che tutti i modelli per bambini sotto i 125 cm abbiano uno schienale e che quelli per neonati siano installati in senso contrario alla marcia fino a 15 mesi. Inoltre, si obbliga l’uso del sistema Isofix per i seggiolini.
Attenzione all’altezza, non più al peso
A partire da settembre sarà in vigore solo la normativa R 129, che stabilisce lediverse fasce di altezza (e non il peso) del bambino per i diversi tipi di seggiolini.
Dal 1 settembre 2024 saràperciò vietata la vendita dei prodotti omologati secondo la normativa R44/04 e disponibili solo seggiolini che rispettano l’omologazione i-Size. Potranno essere “i-Size inferiore ai 100 cm”, per coloro che prima rientravano nella categoria bambini sotto i 18 kg e “i-Size 100-150 cm” (per la ex categoria tra i 15 e i 36 kg).
I bambini potranno viaggiare sul normale sedile con cintura di sicurezza a partire dai 150 centimetri di altezza.