ROMA – Con l’arrivo dell’estate si intensificano gli spostamenti in auto per le vacanze. Viaggi più lunghi rispetto ai consueti tragitti quotidiani e che per i più piccoli necessitano di un maggior comfort. Un fattore, quello della comodità, che si aggiunge alla massima sicurezza, elemento imprescindibile anche in caso di spostamenti brevissimi (gli imprevisti non conoscono distanze).
E proprio per sensibilizzare i genitori sul corretto uso del seggiolino per auto, gli specialisti della Cybex, azienda tedesca leader del settore, hanno deciso di stilare una lista dei dieci errori da non commettere quando si utilizza questo indispensabile accessorio.
1. Tenere i bambini in braccio durante il viaggio: in caso di incidente, il bambino verrà catapultato in avanti e strappato dalle braccia del genitore. È indispensabile posizionare il piccolo all’interno del seggiolino auto più corretto, scelto in base alla sua età e al suo peso.
2. Allacciarsi insieme al bambino con la stessa cintura di sicurezza: la cintura di sicurezza non è, in questo modo, nella sua posizione corretta e perde la funzione primaria di protezione.
3. Non stringere a sufficienza le cinture del seggiolino del bambino.
4. Posizionare il bambino nella navicella senza nessun sistema di ritenuta sul sedile posteriore: in caso di uno scontro frontale, il bambino verrà catapultato in avanti.
5. Non usare nessun sistema di ritenuta per il bambino: anche alle più basse velocità, un incidente può essere fatale. Sin dalla nascita e dal primissimo viaggio in macchina, è necessario utilizzare il seggiolino auto più idoneo.
6. Lasciare l’airbag anteriore attivato quando è posizionato un ovetto contro il senso di marcia.
7. Installare il seggiolino Gruppo 0+ nel senso di marcia: uno scontro frontale può provocare la rottura del collo del bambino perché in questa fascia d’età la sua testa è ancora troppo pesante rispetto al resto del corpo.
8. Installare il seggiolino in modo errato: in posizione o senso errati, allacciato con l’uso della cintura sbagliata oppure con la cintura non bene posizionata o non ben tesa. Questi errori possono costituire un rischio per il bambino, provocando lesioni gravi. Come regola generale, più è stretto il collegamento fra il seggiolino ed il veicolo, maggiore è la protezione offerta.
9. Usare il seggiolino in modo improprio: un seggiolino in qualsiasi modo modificato, con parti mancanti o alterate, non può più garantire la sicurezza del bambino e può quindi essere la causa di conseguenze tragiche. Così come, utilizzare un seggiolino che presenta dei danni o ammaccature, anche di piccola entità, come nel caso di utilizzo di seggiolini di seconda mano la cui provenienza è sconosciuta.
10. Utilizzare un sistema di ritenuta non adatto all’altezza e al peso del bambino. È fondamentale garantire al bambino sicurezza e comfort allo stesso tempo, scegliendo un seggiolino auto che sia in grado di adattarsi e di crescere con lui.
Cybex propone un’ampia gamma di prodotti specifici per la sicurezza dei bambini che viaggiano in auto e tra le sue novità troviamo, ad esempio, nella linea da 0 a 4 anni, Sirona T i-Size, un seggiolino rivolto contro il senso di marcia, con sistema di ventilazione e rotazione a 360° per un maggiore comfort. Per i bambini dai 15 mesi ai 6 anni, è disponibile invece Anoris T i-Size, il primo seggiolino rivolto in avanti con airbag integrale integrato, oppure il Solution T i-Fix, regolabile in altezza e larghezza, utilizzabile quindi dai 3 ai 12 anni. (Maurilio Rigo)