Il Governo ha licenziato il testo definitivo della manovra finanziaria, che ora passa al Parlamento con, al suo interno una brutta notizia per gli automobilisti con figli piccoli
Non è ancora sicuro al 100%, ma quasi: il Governo ha alzato l’Iva sui seggiolini auto obbligatori per la circolazione dei bambini, portandola dal 5% al 22%. Era stato questo stesso Governo, con la finanziaria dell’anno scorso, a introdurre l’agevolazione Iva per i seggiolini all’interno del cosiddetto “Pacchetto Famiglia”. Ora, dopo molte indiscrezioni e bozze già circolate nei giorni scorsi, il Consiglio dei ministri ha ufficializzato la firma sul testo finale della manovra per il 2024, affermando che “dall’incontro è emersa la grande compattezza e determinazione delle forze di maggioranza che ha consentito di varare una manovra finanziaria improntata alla serietà e alla solidità dei conti pubblici”. Non è stato ancora pubblicato il testo finale, ma il rincaro dei seggiolini era presente già nella bozza di pochi giorni fa e non è mai stato smentito ufficialmente né dal Governo, né dalla maggioranza.
SEGGIOLINI AUTO: I RINCARI
—
Quello dei seggiolini auto è un segmento di mercato ricchissimo di prodotti, tutti diversi tra loro anche perché la stessa normativa prevede più “gruppi” di seggiolini, in base all’età, alle dimensioni e al peso del bambino che va trasportato in auto. Molto spesso la scelta ricade su seggiolini “multi gruppo”, cioè in grado di seguire la crescita del bambino permettendo ai genitori di staccare o attaccare dei cuscini in base alle dimensioni raggiunte dal figlio. Un buon seggiolino base di tipo Isofix “1/2/3”, utilizzabile per bambini da 9 a 36 chili, costa non meno di 130 euro con l’Iva al 5%. Lo stesso prodotto costerà quasi 150 euro con l’Iva al 22%. Lo stesso tipo di seggiolino di una delle marche più famose, però, già costa circa 270 euro con l’Iva al 5%, che diventeranno oltre 310 euro con l’Iva al 22%. Un seggiolino auto multi gruppo rotante top di gamma, invece, già con l’Iva al 5% costa anche 340 euro, quindi costerà oltre 390 euro con l’Iva al 22%.
Scopri Gazzetta Adventure-Tribala, il nuovo portale di Gazzetta per prenotare viaggi di gruppo Motori con avventure indimenticabili nel mondo
SEGGIOLINI AUTO: OBBLIGO PER TUTTI
—
Vale la pena ricordare che il seggiolino auto non è una scelta, ma un obbligo di legge previsto dall’articolo 172 del Codice della strada. Il seggiolino è obbligatorio per tutti i bambini fino a 1,5 metri di statura (che nel frattempo saranno passati dal seggiolino al “booster”), deve essere adatto al peso del bambino e deve essere omologato a norma di legge. Non ci sono escamotage, dunque, non è possibile risparmiare un solo euro sulla sicurezza dei bambini in auto. Anche perché, in caso di trasporto in auto di un bambino senza un seggiolino o booster idoneo e omologato, si rischiano una multa da 83 euro a 333 euro e la decurtazione di 5 punti dalla patente del guidatore.
© RIPRODUZIONE RISERVATA