Quando serve il rialzo seggiolino auto? La parola agli esperti

Quando serve il rialzo seggiolino auto? La parola agli esperti


Il rialzo del seggiolino auto è un elemento che serve ed è meno ingombrante, ma prima di utilizzarlo è bene conoscere tutte le regole vigenti.

In materia di seggiolino auto per bambini ci sono una serie di norme vigenti che tutelano i piccoli durante i viaggi. Non rispettarle significa non solo prendere multa o avere la sospensione della patente ma, ancora più grave, mettere in pericolo la vita dei bambini. Vediamo insieme tutto quello che c’è da sapere.

 

Viaggiare in auto con i bambini, le regole

 

Non è di certo una novità che il seggiolino auto sia obbligatorio. Tutti i bambini dalla nascita dovranno essere assicurati all’interno di un seggiolino che sia omologato, adatto all’età e peso dei più piccoli come quelli che si vedono su questo sito.

Man mano che il bambino cresce, la maggior parte dei genitori è tentata dal togliere l’ingombro e optare per rialzo seggiolino auto. Ma è una cosa fattibile e sicura?

La legge parla chiaro, infatti il seggiolino auto è obbligatorio dal momento in cui il bambino nasce sino ai 12 anni di età o al raggiungimento del 1,50 cm di altezza.

I bambini con un peso sino a 9Kg, o comunque sino ai 15 mesi, dovranno avvalersi del seggiolino collocato sul davanti in senso contrario di marcia. Successivamente si collocheranno su una struttura idonea posizionata sul sedile posteriore come da norme europee vigenti.

L’aggiornamento della normativa ECE R44/04 del 2017 sancisce che i bambini sino a 125cm devono viaggiare sul seggiolino con schienale: in precedenza era possibile collocarli sopra una struttura senza schienale.

 

Rialzo seggiolino auto, quando si usa?

 

Il rialzo, o meglio cuscino ausiliario, viene visto come un sistema a ritenuta parziale considerando che si completi solo con uso delle cinture di sicurezza. Le stesse devono essere collocate sopra il bacino e la spalla, valutando l’altezza del piccolo e non la sua età.

Come accennato, l’aggiornamento della normativa del 2017 vieta la produzione dei seggiolini del Gruppo 2 senza lo schienale. È ovvio che la legge prevede l’obbligo di questo schienale se il bambino non ha raggiunto i 125 cm di altezza. Da fare attenzione, sempre, a tutti gli aggiornamenti e alla modifiche che possono nascere in tema di seggiolino auto.

I seggiolini Gruppo 3 sono per bambini alti da 125 a 150 cm: queste strutture possono essere prodotte senza schienale. In realtà si tratta di un booster utilizzato di norma dai 5 ai 12 anni. In ogni caso è obbligatorio sino ai 36Kg o metro e mezzo di altezza.

Quando si decide di acquistare il rialzo senza schienale per i viaggi in auto del bambino, ci si deve ricordare di optare per uno con schienale. Questi supportano la colonna vertebrale del piccolo soggetto e lo proteggono in caso di incidente, soprattutto per i viaggi lunghi.

In ogni caso è bene scegliere un prodotto di qualità, omologato come da  ECE-R-44 e solo da rivenditori professionali. È bene evidenziare che il rispetto delle normative vigenti è un modo per tutelare la vita dei bambini, durante tutti i viaggi che si effettuano in auto.

 

 

 



Referenza articolo