Il test seggiolini auto 2023 condotto da Automobile Club Tedesco (ADAC), Touring Club Svizzero (TCS) e Automobil Club Austriaco (ÖAMTC), ha messo alla prova 19 seggiolini auto di diverse categorie tutti i-Size, omologati secondo il regolamento R129. Dal 2024 infatti si potranno vendere esclusivamente seggiolini che rispettano i criteri normativi più recenti. Anche stavolta i crash test sui seggiolini auto 2023, confermano l’ottima protezione offerta ai bambini in caso di incidenti anche più severi. Tuttavia la presenza di sostanze chimiche classificate tra i materiali tossici ha declassato un seggiolino bocciato nel test. Ecco come sono andate le prove e quali sono i seggiolini auto più sicuri, confortevoli e privi di sostanze pericolose nel 2023. Nella guida completa al trasporto dei bambini in auto puoi trovare molte altre informazioni utili e tutti i test più recenti.
IL TEST SEGGIOLINI AUTO 2023: LE PROVE ADAC – TCS – ÖAMTC
Il test seggiolini auto 2023 di ADAC, TCS e ÖAMTC, ha messo a confronto solo seggiolini omologati secondo il regolamento R-129 soprannominato i-Size. Le valutazioni degli esperti ADAC, TCS e ÖAMTC nei test si sono concentrate su:
- sicurezza in caso di impatto frontale e laterale;
- corretto funzionamento del seggiolino;
- ergonomia di utilizzo;
- presenza di sostanze tossiche in concentrazioni eccessive per la salute di un bambino.
In fondo all’articolo trovate la classifica seggiolini auto 2023 del TCS, mentre nei paragrafi successivi abbiamo distinto i prodotti migliori per singole valutazioni. Ecco di seguito invece il video del test ADAC.
SEGGIOLINI AUTO, DAL 2023 SI POTRANNO OMOLOGARE SOLO QUELLI I-SIZE R-129
Come abbiamo spiegato nel video #SicurEDU sull’omologazione dei seggiolini auto, attualmente esistono in commercio seggiolini con omologazione R44 e R-129. Dal punto di vista dell’utente, la direttiva R-129:
- semplifica il montaggio del seggiolino, esclusivamente tramite ganci Isofix;
- aiuta anche ad individuare la taglia del seggiolino facilmente poiché tramite statura del bambino e non più tramite il peso;
- alza a 15 mesi l’obbligo di posizionare il seggiolino contro il senso di marcia.
Sul fronte dei test di omologazione invece sono stati introdotti:
- valutazioni delle protezioni contro gli urti laterali;
- velocità d’impatto aumentata a 64 km/h.
A partire dal 1° settembre 2023, i costruttori potranno richiedere esclusivamente l’omologazione R-129, mentre si potranno continuare a vendere gli stock di seggiolini omologati R44 fino al 31 agosto 2024. Dal 1° settembre 2024 sarà concessa la vendita dei soli seggiolini R-129 ma non è previsto alcun divieto di utilizzo dei seggiolini R-44 acquistati prima di questa data. In modo da permettere l’utilizzo del seggiolino anche su veicoli sprovvisti di Isofix attraverso il montaggio con la cintura di sicurezza del veicolo.
RISULTATI TEST SEGGIOLINI AUTO 2023
Su 19 seggiolini sottoposti alle valutazioni di sicurezza, confort e presenza di sostanze nocive, solo 1 è stato bocciato, per la presenza di sostanze chimiche ritenute dannose: il seggiolino Besafe iZi Twist M. Il seggiolino ha comunque ottenuto buone valutazioni in sicurezza e comfort. Ecco invece di seguito i migliori seggiolini auto 2023, con punteggio “molto consigliato” e sotto la classifica completa con i punteggi in dettaglio.
- Joie i-Snug 2 + i-Base Advance
- Joie i-Snug 2
- Nuna Arra Next + Base Next
- Joie i-Harbour + i-Base Encore
- Bubaboo OwI by Nuna + 360 Isofix base by Nuna
- Britax Romer Dualfix M Plus
- Cybex Solution G i-Fix
- Nuna Aace LX
- Swandoo Charlie
Clicca l’immagine sotto per vederla a tutta larghezza.